Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 04.25

Conferenza e concerto per lo Stupor Mundi argentino 2018 a Casalmaggiore

Il 7 e l'8 giugno i primi appuntamenti del cartellone 2018 della rassegna Stupor mundi: conferenza in biblioteca e un concerto al Museo Diotti a Casalmaggiore

| Scritto da Redazione
Conferenza e concerto per lo Stupor Mundi argentino 2018 a Casalmaggiore Conferenza e concerto per lo Stupor Mundi argentino 2018 a Casalmaggiore Conferenza e concerto per lo Stupor Mundi argentino 2018 a Casalmaggiore

L'edizione 2018 della rassegna comunale Stupor mundi è dedicata all'Argentina, dopo i primi due anni su Giappone e su Iran. Giovedì 7 e venerdì 8 giugno alle ore 21:00 Casalmaggiore si "colorerà" di bianco e azzurro con due serate imperdibili e gratuite.

Giovedì 7 giugno alle ore 21:00 presso la Biblioteca civica Mortara in via Marconi 8 a Casalmaggiore si terrà la conferenza 150 anni di emigrazione italiana in Argentina da Edmondo De Amicis a Papa Francesco, curata dal Prof. Sabatino Alfonso Annecchiarico. ​​La conferenza verterà su come i milioni d’italiani che arrivarono in Argentina, dall’Unità del Regno d’Italia alla fine della Seconda guerra mondiale, segnarono in modo indelebile il linguaggio di questo Paese. Nasce da questa emigrazione una “strana lingua” parlata dagli italiani d’Argentina e un particolare vocabolo degli argentini, usato persino dall'attuale Papa Francesco.

Mentre venerdì 8 giugno, sempre alle ore 21:00, al Museo Diotti in via Formis 17, si terrà il concerto Misa Tango di Martin Palmieri, un concerto del Coro della Società Musicale Estudiantina e dell' Orchestra Filarmonica di Mantova, diretti dal M° Donato Morselli, che eseguiranno la Misa Tango composta dall'argentino Martin Palmeri tra il 1995 e il 1996. 

La composizione utilizza il testo latino e i movimenti classici della messa cantata, ma si sviluppa su temi e ritmi propri sia del tango tradizionale argentino che del "tango nuevo" di Astor Piazzolla: una commistione di tradizione e innovazione che ha dato modo al Coro Estudiantina di affiancare al proprio repertorio barocco, classico e romantico una nuova esperienza nell'ambito della musica contemporanea. In caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa di San Francesco (Via Cavour).

Questi due eventi sono ad ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni, consultate la pagina Facebook della rassegna.

misa tango 2018 casalmaggiore

 

1210 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria