Martedì, 23 aprile 2024 - ore 22.12

Confusione per i test d'italiano

| Scritto da Redazione
Confusione per i test d'italiano

I test d'italiano: l'unica certezza è la confusione L'8 febbraio è stato il giorno del primo test d’italiano per stranieri nella provincia di Milano a cui hanno partecipato 662 persone. Tra dubbi e riscontri positivi MIXA è andata a vedere in che modo si è svolto l'esame in uno tra i Centri territoriali permanenti (Ctp) della città che hanno ospitato l’esame: la scuola Media Via Zuara 7, sezione associata dell'Istituto comprensivo Leone Tolstoj.

Non ci è concessa la possibilità di fare riprese all’interno dell’aula in cui verrà svolta la prova, ma per fortuna, e a titolo personale, ci spiega come funziona il test la professoressa Anna Picetti, da anni insegnante di italiano per stranieri nei cosiddetti corsi di alfabetizzazione: le lezioni hanno vari livelli; da quelli per analfabeti totali, cioè per “quanti non hanno avuto possibilità di studiare neanche la propria lingua nel Paese d’origine – ci racconta – e per coloro i quali sanno parlare l’italiano ma non sanno leggere né scrivere. Tra loro è capitato anche qualche italiano analfabeta che segue i corsi degli stranieri".

Picetti ci racconta che i programmi delle classi organizzate dalla sua scuola si rifanno al quadro europeo, con livelli A1, A2, etc.

per leggere tutto l'articolo clicca qui:

http://www.mixamag.it/news/milano/189

1882 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria