Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 23.42

Contro la stangata sulla Rc Auto

| Scritto da Redazione
Contro la stangata sulla Rc Auto

Contro la stangata sulla Rc Auto
Cgil Cisl UIL “Un problema di etica della coerenza e delle responsabilità”
 “Aumento inopportuno e non accettabile in questa situazione di difficoltà economica delle famiglie”.
Bollano così Cgil-Cisl-Uil di Cremona la decisione della Provincia di aumentare di quasi quattro punti percentuali l’aliquota Rc auto. Una decisione che non può essere giustificata con la scusa del federalismo fiscale.
Il decreto sul fisco regionale, demanda alle Provincie la possibilità di aumentare le imposte sulle polizze auto dal 12,5% al 16%, con un aumento secco del 3,5%.
Si tratta di un nuovo balzello che va a colpire tutti  i cittadini automobilisti  indiscriminatamente, e che risulta particolarmente iniquo perché sarà particolarmente pesante per quanti devono usare la macchina per lavoro o che, sono costretti ad usare più di un veicolo per famiglia, moltiplicando così l’effetto tassazione
Si è sempre affermato che il federalismo non può essere pagato dal cittadino con l’aumento delle tasse locali.
Il tempismo di questa scelta, va associata, all’aumento delle addizionali comunali  che già diversi comuni della nostra provincia hanno già deliberato grazie all’opportunità del Federalismo Municipale.
Spiace constatare come i pesanti tagli lineari messi in atto dalla scorsa manovra estiva(2010), si ripercuotano sui cittadini attraverso un amento di tassazione e di tariffe.
Risulta evidente attribuire questo incredibile nuovo balzello proprio all’avvento del federalismo, al contrario di chi ha continuato a spiegare che con il federalismo le imposte sarebbero calate.
Siamo consapevoli che l’aumento della tassazione sarà effettuato direttamente alle compagnie assicurative, ma la speranza del Presidente Salini che le assicurazioni non si rivalgano sui cittadini,in un momento dove l’Antitrast sta indagando sugli aumenti  precedenti dei premi assicurativi  è evidentemente una pia illusione.
Cremona 24/06/2011

1589 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria