Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 17.53

Coronavirus, l'OMS suggerisce le strategie da adottare: ''La pandemia è controllabile''

Coronavirus, l'OMS suggerisce le strategie da adottare: ''La pandemia è controllabile''

| Scritto da Redazione
Coronavirus, l'OMS suggerisce le strategie da adottare: ''La pandemia è controllabile''

A neanche 24 ore dalla classificazione di pandemia di coronavirus COVID-19, l'Organizzazione Mondiale della Sanità resta positiva sulle possibilità di controllare a livello globale questa epidemia, ma è ovviamente necessario che tutti i Paesi del Mondo smettano di sottovalutare la gravità della situazione e agiscano per quanto possibile in modo preventivo.

L'OMS ha diffuso questa mattina un messaggio del direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus che suggerisce a tutti i Paesi una strategia su quattro fronti, invitando tutti caldamente a seguire queste linee guida.

 
 Come saprete, ieri ho dichiarato che l'epidemia globale di COVID-19 ora può essere descritta come una pandemia. Non è una decisione che abbiamo preso alla leggera. Abbiamo fatto questa valutazione per due motivi principali: primo, a causa della velocità e della portata della trasmissione. [...] Il secondo motivo è che, nonostante i nostri frequenti avvertimenti, siamo profondamente preoccupati per il fatto che alcuni Paesi non stiano affrontando questa minaccia con il livello di impegno politico necessario per controllarla. Fatemi essere chiaro: descrivere la situazione come una pandemia non significa che i Paesi dovrebbero arrendersi. L'idea che si debba passare dal contenimento alla mitigazione è sbagliata e pericolosa. Al contrario, dobbiamo raddoppiare i nostri sforzi. Questa è una pandemia controllabile. I Paesi che decidono di rinunciare alle misure fondamentali di sanità pubblica possono finire con un problema più grande e un onere più pesante per il sistema sanitario, che richiede misure più severe per il controllo.

 

La lettera prosegue illustrando la strategia su quattro fronti.

 

  1. Preparatevi e siate pronti

    Questo è un invito rivolto ai 77 Paesi del Mondo che ad oggi non presentano casi di positività al COVID-19.

    Avete l'opportunità di mantenere così la situazione, dunque occorre preparare il personale e le strutture sanitarie.

  2. 2. Rilevare, prevenire e curare

    Non potete combattere un virus se non sapete dove si trova. Questo significa una solida sorveglianza per trovare, isolare, testare e trattare ogni caso e per spezzare le catene della trasmissione.

  3. Ridurre e sopprimere

    Per salvare vite dobbiamo ridurre la trasmissione. Ciò significa trovare e isolare il maggior numero possibile di casi e mettere in quarantena i loro contatti più stretti. Anche se non è possibile interrompere la trasmissione, è possibile rallentarla e proteggere strutture sanitarie, case per anziani e altre aree vitali, ma questo può avvenire solo se si verificano tutti i casi sospetti.

  4. Innovare e migliorare

    Questo è un nuovo virus e una nuova situazione. Stiamo tutti imparando e tutti dobbiamo trovare nuovi modi per prevenire le infezioni, salvare vite e ridurre al minimo l'impatto. Tutti i Paesi hanno lezioni da condividere.

1038 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria