Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 16.08

Corso su Lavoro e flessibilità a Bologna

| Scritto da Redazione
Corso su Lavoro e flessibilità a Bologna

Organizzato dall'Istituto Alcide de Gasperi di Bologna

Sabato mattina 14 gennaio 2012, alle ore 9,30, presso il Convento di San Domenico, Piazza San Domenico, 13, avrà luogo il secondo incontro del Corso su "Lavoro e flessibilità dell'occupazione. Se il lavoro non è una merce...". Sarà la volta dei numeri della flessibilità, tema sul quale interverranno:

- il prof. MICHELE LA ROSA, docente di sociologia del lavoro nella Facoltà di Scienze Politiche di Bologna,

- il dott. CARLO FONTANI, ricercatore IRES Emilia Romagna.

Sull'argomento le trasmettiamo un saggio del prof. Luciano Gallino, Le molte facce (e i tanti numeri) della flessibilità (è in pratica il primo capitolo del suo volume: Il lavoro non è una merce. Contro la flessibilità, Editori Laterza, 2007).

Le stime di Gallino risalgono al primo trimestre del 2007, ma del saggio segnaliamo soprattutto il metodo: viene presa in considerazione, fondamentalmente, la flessibilità dell'occupazione (rispetto alla flessibilità della prestazione); nell'universo degli "occupati" è oggetto di stima la platea dei dipendenti; gli occupati "standard" sono i lavoratori a tempo indeterminato (ma anche quelli a tempo pieno); i lavoratori "flessibili" sono i lavoratori a tempo determinato ma anche quelli a tempo parziale, involontari e pure quelli volontari, ecc.

Un metodo che può non essere seguito o può essere modificato, ma dopo averlo seriamente conosciuto ....

Ai partecipanti (che non abbiano già sottoscritto l'adesione all'intero Corso, vedi programma) verrà richiesto un piccolo contributo di Euro 5 per rinfresco e fascicolo di documentazione. A richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

1445 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria