Sabato, 27 aprile 2024 - ore 18.44

(CR) Back to School Ultimi posti gratuiti disponibili al Teatro Ponchielli

Venerdì 19 gennaio concerto finale con la partecipazione speciale di Michelangelo

| Scritto da Redazione
(CR) Back to School Ultimi posti gratuiti disponibili al Teatro Ponchielli

(CR) Back to School, venerdì 19 gennaio concerto finale con la partecipazione speciale di Michelangelo

 Ultimi posti gratuiti disponibili al Teatro Ponchielli

 Cremona, 15 gennaio 2024

 Si avvicina l’atteso concerto conclusivo di Back to School che si terrà venerdì 19 gennaio 2024, con accesso dalle ore 21:00 ed inizio previsto dalle ore 21:30, nella suggestiva cornice del Teatro ‘Amilcare Ponchielli’ che vedrà la partecipazione speciale di Michele Zocca, in arte Michelangelo. Gli ultimi posti ad ingresso gratuito sono disponibili, con prenotazione diretta o telefonica, presso la biglietteria del Teatro.

 Back to School è per Cremona, storicamente riconosciuta come ‘città della musica’ e culla di molteplici eccellenze del settore, punto di riferimento progettuale e formativo e pilastro della programmazione culturale in grado di intercettare grande entusiasmo e partecipazione. L’iniziativa è promossa dal Comune di Cremona (Settore Politiche Educative e Istruzione), in coproduzione con la Fondazione Teatro “Amilcare Ponchielli” di Cremona, in collaborazione con il Conservatorio “Claudio Monteverdi” e l’Istituto d'Istruzione Superiore “Antonio Stradivari”.

 Quella del 2023 è la XVI edizione ed è senza precedenti, in quanto coinvolge un’artista che dal 2010 al 2012 è stato utente diretto del progetto come giovane musicista in età studentesca.

 Michele è infatti cresciuto musicalmente a Cremona ed oggi è tra i più stimati produttori della nuova scena musicale italiana, con all’attivo la vittoria del Festival di Sanremo 2022 con Blanco e Mahmood e collaborazioni con artisti come Mina, Laura Pausini, Elisa, Sfera Ebbasta, Marracash, Madame, Lazza, Ghali, Fedez, Rkomi, Ariete, Geolier e Bresh. Ha inoltre seguito la direzione musicale degli ultimi tour di Blanco, compresi gli show negli stadi dell’estate 2023. (si veda scheda biografica allegata).

 Dalle audizioni del 19 ottobre scorso, riservate prioritariamente a ragazze e ragazzi minorenni dai 14 anni, con possibilità di candidatura ed ammissione fino ai 19 anni, residenti o domiciliati nella provincia di Cremona e/o che frequeno un istituto scolastico della provincia di Cremona, sono stati selezionati i giovani musicisti che hanno avuto accesso gratuitamente alla residenza artistica che si è tenuta al Teatro Monteverdi di Cremona: Marta Tonghini, Greta Ommeniello, Greta Bongiovanni, Chiara Flippini, Lucia Cominelli e Leonardo Ferrari per le voci, Simona Teresa Zarra e Miriam Fabiano al basso, Cristian Pavesi e Walter Diamanti alla chitarra, Leonardo Bodini alle tastiere, Nicolò Zilioli e Luca Lorenzini alla batteria e Francesco Elia Agwu Chinedu come producer.

 La residenza ha offerto la possibilità ai giovani artisti della provincia, interessati alla musica ed alle contaminazioni tra le arti, di partecipare attivamente alla realizzazione di una produzione musicale coordinata dall’ospite e sviluppata da un team di tutor professionisti del settore: Giulia Dagani (voce), Antonio Galli (bassista), Marco Carnesella (batterista), Giacomo Ruggeri (chitarrista) e Pierattilio Bazzana (archi).

 Alla band si affiancherà una sezione di archi composta da Pierattilio Bazzana e Stefan Stancic al violino, Gaia Acciliaro alla viola, Sara Vecchi al contrabbasso ed Emanuela Fiumara al cello, formata grazie alla preziosa collaborazione con il Conservatorio “Claudio Monteverdi” e l’Istituto d'Istruzione Superiore “Antonio Stradivari”.

 Michelangelo ha voluto proporre un percorso di residenza inedito, attento alle tecnologie più evolute in ambito live e lavorando ad una produzione speciale per la città.

 L’ambiziosa edizione ha infatti visto evolvere la residenza sia a livello musicale che di produzione ed allestimento, ponendosi l’obiettivo di portare sul palco

 del Teatro A. Ponchielli un live ben contestualizzato nel presente, oltre che compatto e curato.

 Protagoniste saranno quindi sonorità pop contemporanee e fresche che contraddistinguono le produzioni di Michelangelo, da Blanco a Madame, passando per Rkomi ed Ariete. Questo senza dimenticare qualche classico della grande tradizione cantautorale italiana.

 “Si è rinnovata anche per l'anno appena trascorso l'ormai consolidata progettualità Back to School, giunta all'importante traguardo della XVI edizione. L'Amministrazione ha voluto così confermare la propria attenzione al mondo creativo e performativo dell'universo giovanile della città, supportandolo con una proposta fresca e contemporanea per un percorso dalla grande rilevanza educativa ed esperienziale. Lo conferma la rinnovata coproduzione con la Fondazione Teatro “Amilcare Ponchielli” e le collaborazioni con il Conservatorio “Claudio Monteverdi” e l’Istituto d'Istruzione Superiore “Antonio Stradivari”. La simbolica presenza di un ospite importante come Michelangelo conferma quanto esperienze di questo tipo possano rivelarsi preziose e formative: questo artista ha infatti partecipato attivamente a tre edizioni di Back to School, dal 2010 al 2012, come giovanissimo musicista selezionato per la residenza artistica. Progettualità come Back to School possano infatti contribuire a crescita e maturazione di talenti, che negli anni giungono a rivestire ruoli di rilievo, anche nazionale. Un percorso di qualità, che si inserisce nel progetto di verticalizzazione degli studi musicali a Cremona, con opportunità uniche ed ambiziose di crescita sia personale che professionale” dichiara l’assessora all’Istruzione Maura Ruggeri.

 Il concerto gratuito del 19 gennaio 2024, che vedrà Michelangelo esibirsi in qualità di ospite con i partecipanti alla residenza, è il momento conclusivo di questa esperienza.

 Il progetto è stato realizzato anche grazie al contributo del Fondo per le attività socio-educative a favore dei minori 2023 del Dipartimento per le politiche della famiglia del Ministero per la famiglia, la natalità e le pari opportunità (decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48).

 Gli artisti ospiti delle passate edizioni:

2022 - Riccardo Zanotti e Elio Biffi (Pinguini Tattici Nucleari)

2021 - Francesca Michielin

 2019 - Lodo Guenzi (Lo Stato Sociale)

2018 - Dolcenera - edizione dedicata a Mina

2017 - Elio (Elio e le Storie Tese) - edizione dedicata a Claudio Monteverdi

2016 - Franz Di Cioccio (PFM) - edizione dedicata a Fabrizio De André

2015 - Manuel Agnelli (Afterhours)

2014 - Paolo Jannacci - edizione dedicata ad Enzo Jannacci

2013 - Giulio Casale e Fondazione ‘Giorgio Gaber’ - edizione dedicata a Giorgio Gaber

2012 - Saturnino Celani (Jovanotti)

2011 - Federico Zampaglione (Tiromancino)

2010 - Niccolò Fabi

2009 - Morgan (Bluvertigo)

2008 - Cristiano Godano (Marlene Kuntz) e Francesco Bianconi (Baustelle)

2007 - Bugo e Gianluigi Giancursi (Perturbazione)

 Orari biglietteria Teatro Amilcare Ponchielli:

 La biglietteria del Teatro Ponchielli è aperta secondo i seguenti orari:

da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 18:00 e il sabato dalle 10:00 alle 13:00.

 La biglietteria accetta la prenotazione gratuita telefonica

al n° 0372 022 001 / 2

 Per info:

0372 407 789 - teatromonteverdi@comune.cremona.it

comune.cremona.it - teatroponchielli.it  

 

 

243 visite

Back to School Ultimi posti gratuiti disponibili al Teatro Ponchielli

19 Gennaio 2024 21:30 - 23:00
Cremona

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online