Domenica, 28 aprile 2024 - ore 03.58

(CR) BiometaNO In attesa della VIA le ‘sciabolate’ ambientaliste al Comune (Video)

Lo scorso martedì 6 giugno si è svolta la commissione comunale sul tema del nuovo impianto Biometano proposto da A2A nell’area dove sorge il termovalorizzatore

| Scritto da Redazione
(CR) BiometaNO In attesa della VIA le ‘sciabolate’ ambientaliste al Comune (Video) (CR) BiometaNO In attesa della VIA le ‘sciabolate’ ambientaliste al Comune (Video) (CR) BiometaNO In attesa della VIA le ‘sciabolate’ ambientaliste al Comune (Video) (CR) BiometaNO In attesa della VIA le ‘sciabolate’ ambientaliste al Comune (Video)


BiometaNO In attesa della VIA le ‘sciabolate’ degli ambientalisti al Comune di Cremona (Video)

Lo scorso martedì 6 giugno si è svolta la commissione comunale  sul tema del nuovo impianto di Biometano proposto da A2A nell’area dove sorge il termovalorizzatore (Via Bosco a Cremona).

In questo video presentiamo stralci degli interventi del sindaco di Gerre dè  Caprioli  Michael Marchi, di Luigi Lipara Presidente del Comitato BiometaNO , di Pier Luigi Rizzi Presidente di Lega Ambiente , Andrea Virgilio vice sindaco e di Gianluca Galimberti sindaco di Cremona.

Nella commissione sono anche intervenuti Carlo Malvezzi di Forza Italia, Chiodelli di Fratelli d’Italia , Luca Nolli del M5S, Lapo Pasquetti di sinistra per Cremona e Roberto Poli del PD.

Di questi interventi non abbiamo fatto la registrazione e del loro contenuto ne daremo informazione in altre note.

In sintesi le opposizioni Carlo Malvezzi di Forza Italia, Chiodelli di Fratelli d’Italia , Luca Nolli del M5S si sono dichiarate contrarie al nuovo impianto di Biometano sia mel merito che nella localizzazione.

Mentre Lapo Pasquetti di sinistra per Cremona e Roberto Poli del PD si sono dichiarati fiduciosi  che la risposta definitiva  , sia essa negativa , positiva o con condizionamenti emerga dal lavoro di Valutazione Impatto Ambientale (VIA) che fa capo alla Provincia di Cremona.

 Andrea Virgilio vice sindaco e Gianluca Galimberti sindaco di Cremona hanno difeso il percorso di partecipazione e nel merito , pur difendendo l’impianto, si affidano alle risultanza della VIA.

Non è ancora chiaro i tempi di chiusura dei lavori della VIA. Alcuni dicono ottobre-novembre 2023 altri invece ipotizzano febbraio-marzo del 2024.

Infine non è stato ancora chiarito se poi il Consiglio Comunale sia chiamato a deliberare sul tema.

Video di Gian Carlo Storti Welfare Cremona 6 giugno 2023

Tutti gli altri video di welfare li trovi qui  https://www.welfarenetwork.it/video/

------------

Il comitato BiometaN0 conferma l'assemblea pubblica a Cremona, presso sede delle Acli, per la serata

di giovedì15 giugno ore 20,45 

 

 

Intervento del sindaco di Gerre dè  Caprioli  Michael Marchi

Grazie Presidente, grazie dell’invito indubbiamente apprezzato e soprattutto grazie per aver favorito una discussione politica fino a poche settimane fa assente.  Sottolineo Politica, perché quando si parla di temi come questo è talmente sottile il limite tra ambito politico e ambito tecnico che spesso si rischia di sconfinare, anzi, si potrebbe perfino dire che un politico più o meno navigato si approfitti del fatto che la scelta finale sarà meramente tecnica tanto da attribuire a questa parte oneri e onori, fungendo da novello Ponzio Pilato. Ma così non è, o non dovrebbe essere… Politica è scelta, è indirizzo, è responsabilità…Quindi lasciando la discussione tecnica ai tavoli della VIA che verranno convocati dagli organi competenti, mi soffermerò oggi su due aspetti che nelle scorse settimane hanno caratterizzato il dibattito e sui quali mi sento di dover fare degli approfondimenti.

 Leggi tutto l'intervento del sindaco di Gerre dè  Caprioli  Michael Marchi

--------------------------------------- 

Intervento di Luigi Lipara Presidente del Comitato BiometaNO

 

IMPIANTO BIOMETANO: OSSERVAZIONI DEL COMITATO BIOMETANO CREMONA IN RISPOSTA ALLA RELAZIONE DEI PROPONENTI IN COMMISSIONE VIGILANZA LO SCORSO 24 MAGGIO 2023

 Per procedere all’elaborazione delle osservazioni riportate nel presente documento, abbiamo sottoposto a verifica alcune delle informazioni sull’impianto per la produzione di biometano esposte in Commissione di Vigilanza dall’azienda proponente. Per farlo ci siamo basati prevalentemente sui dati ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione dell’Ambiente – ha indicato nel Rapporto 384/2023, Le emissioni di gas serra in Italia: obiettivi di riduzione e scenari emissivi, su dati del MISE e sugli esiti di uno studio scientifico del Dipartimento di Ingegneria Chimica dell’Imperial College di Londra. In coda sono indicati tutti i riferimenti per la verifica delle fonti. Le osservazioni, certamente non esaustive rispetto alla mole delle criticità rappresentate dal progetto in questione, riprendono per sommi capi alcune delle affermazioni portanti della presentazione di A2A.

Leggi tutto  Intervento di Luigi Lipara Presidente del Comitato BiometaNO

----------------------

 Inrtervento di Pier Luigi Rizzi Presidente di Lega Ambiente 

 Osservazioni circa l’impianto a biometano A2A via Antichi Budri. La Provincia di Cremona è prima in Italia per numero e concentrazione di impianti di biogas con 154 installazioni e per più di un terzo di queste finiranno gli incentivi statali nei prossimi due anni. È probabile che saranno riconvertite o sostituite con nuovi impianti a biometano per poter usufruire dei nuovi incentivi previsti per questa tipologia o semplicemente abbandonate. Prima di pensare di costruire nuovi impianti, sarebbe bene capire come dare un futuro a quelli che rischiano di diventare precocemente delle dismissioni. Alla luce di ciò, poiché esiste un evidente problema di reperimento di biomasse in filiera corta, è necessaria una pianificazione territoriale degli eventuali nuovi impianti a biometano, tenendo anche conto della necessità di una programmazione agricola che contempli la riduzione dei capi allevati.

Leggi tutto l'intervento Pier Luigi Rizzi Presidente di Lega Ambiente 

 

 

 

4759 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online