Didaco Logistica, intesa per il passaggio al CCNL Logistica: risultato importante per lavoratrici e lavoratori
FILT CGIL Cremona esprime soddisfazione per l’intesa raggiunta in Prefettura sul percorso di passaggio al CCNL Logistica per le lavoratrici e i lavoratori di Didaco Logistica impiegati nei siti di Soresina e Spino d’Adda.
Si tratta di un risultato importante, - costruito con la determinazione delle lavoratrici e dei lavoratori e con l’azione sindacale portata avanti in questi mesi da FILT CGIL Cremona, insieme a FILCAMS CGIL Cremona, per ottenere il riconoscimento del contratto corretto rispetto alle attività realmente svolte.
Il consenso espresso nelle consultazioni conferma con chiarezza la validità del percorso intrapreso e la richiesta, forte, di maggiori diritti, di un trattamento più giusto e del pieno riconoscimento del lavoro svolto.
L’intesa raggiunta rappresenta un passaggio significativo, ma non chiude il percorso. Ora sarà fondamentale dare piena attuazione agli impegni assunti, a partire dalla sottoscrizione dell’accordo di prossimità e dall’avvio delle procedure di conciliazione individuale, comprese quelle relative al riconoscimento dei differenziali retributivi maturati.
Il risultato di oggi dimostra che la mobilitazione e l’iniziativa sindacale possono produrre cambiamenti concreti anche in contesti segnati da appalti, cambi di inquadramento e compressione dei diritti. Per questo FILT CGIL Cremona continuerà a seguire con attenzione tutte le prossime fasi, affinché il passaggio al CCNL Logistica si realizzi nei tempi previsti e nel pieno rispetto di quanto definito.
Questa vertenza conferma anche un punto più generale: nel sistema degli appalti il tema del corretto inquadramento contrattuale e della tutela del lavoro resta centrale. L’intesa raggiunta è un risultato importante, che va nella direzione giusta: contrastare il dumping contrattuale e rafforzare diritti e dignità del lavoro.
FILT CGIL Cremona



