Domenica, 16 giugno 2024 - ore 21.07

(CR) Dal 13 giugno aperto il nuovo parcheggio di via Dante

Composto da tre pianti per un totale 440 posti auto

| Scritto da Redazione
(CR) Dal 13 giugno aperto il nuovo parcheggio di via Dante

(CR) Dal 13 giugno aperto il nuovo parcheggio di via Dante

 Composto da tre pianti per un totale 440 posti auto

 Cremona, 11 giugno 2024 - Da giovedì 13 giugno sarà aperto il nuovo parcheggio di via Dante. Tre piani, per un totale di 440 posti, al quale si aggiungono quelli esterni in entrata da via Dante. L’opera poteva essere conclusa con i due piani previsti nel progetto originario, ma, a seguito di una un’attenta valutazione, si è ritenuto opportuno opportuno costruire anche il terzo piano che altrimenti non sarebbe più stato realizzato.

 Si tratta di un aumento decisamente notevole di posti auto proprio nei pressi della stazione, con una intermodalità prevista con treni, mobilità elettrica e trasporto pubblico locale. Saranno disponibili altri posti per veicoli elettrici con la collocazione di colonnine di ricarica. I posti riservati ai disabili si trovano al piano terra: 3 in prossimità dell’ingresso di via Dante, 13 in prossimità dell’ingresso di via della Vecchia Dogana.

 Inoltre, a luglio partiranno i lavori per la sistemazione del parcheggio a raso (via Elda Fezzi), già oggi utilizzato, per altri 90 posti. Un’area a lato del nuovo parcheggio è già adibito a cantiere e, per questo motivo, non può essere utilizzato per la circolazione.

 Nell’ambito di questo progetto RFI ha provveduto ad abbattere un edificio diroccato di sua proprietà: in questo modo è stata finalmente liberata un’area che potrà essere valorizzata a vantaggio di via Dante e di tutta la zona.

 Con la sistemazione di via Dante e di via della Vecchia Dogana e con la sistemazione anche delle ciclabili e delle pensiline accessibili, quanto realizzato, insieme ai prossimi passaggi descritti, si inserisce in una significativa rigenerazione del comparto a favore di pendolari, residenti del quartiere, con una razionalizzazione dei parcheggi a corona e intermodali e dando così un impulso alla mobilità sostenibile. Si prospettano altresì gli interventi già annunciati da RFI nel piazzale della stazione degli autobus e sulla stazione ferroviaria, quali, ad esempio, la velostazione per biciclette.

 Il finanziamento complessivo per il parcheggio è pari a 3.250.000,00 euro così suddiviso: 1.650.000,00 euro da parte della Regione, 1.500.000,00 euro stanziati dal Comune e 100.000,00 dal Governo.

 In attesa del completamento del parcheggio a raso, la viabilità provvisoria per accedere al parcheggio è la seguente:

 ingresso da via Dante e da via della Vecchia Dogana (entrambi consentono l’accesso agli stalli riservati a disabili)

 uscita da via Elda Fezzi.

145 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online