Sabato, 27 aprile 2024 - ore 00.44

CR IL 18 E 19 SETT. VISITA PALAZZO GUAZZONI ZACCARIA

AVVIATI I NUOVI APPUNTAMENTI DI DIMORE STORICHE CREMONESI

| Scritto da Redazione
CR IL 18 E 19 SETT. VISITA PALAZZO GUAZZONI ZACCARIA CR IL 18 E 19 SETT. VISITA PALAZZO GUAZZONI ZACCARIA

IL 18 E 19 SETTEMBRE APRONO NUOVAMENTE LE PORTE DI PALAZZO GUAZZONI ZACCARIA con Target Turismo 

AVVIATI I NUOVI APPUNTAMENTI DI DIMORE STORICHE CREMONESI

  Dopo la presentazione ufficiale del nuovo progetto Dimore Storiche Cremonesi dello scorso venerdì 10 settembre, ripartono gli appuntamenti con il nuovo calendario di aperture che proseguirà per tutto l’autunno fino al mese di novembre alla scoperta delle più interessanti dimore della città e del territorio cremonese.

 Dopo il successo delle anteprime estive da tutto esaurito, sabato 18 e domenica 19 settembre nuovo appuntamento per ammirare la bellezza di Palazzo Guazzoni Zaccaria di Corso Pietro Vacchelli, affascinante dimora sull’incrocio con Piazza IV Novembre, Porta Romana per i cremonesi, con il cortiletto all’angolo di Via Tofane che tutti conoscono.

 Palazzo Guazzoni Zaccaria,  grande edificio storico,  fu prima della famiglia Guazzoni per passare nel XVI agli Zaccaria, entrambe antiche casate nobiliari cremonesi e che hanno lasciato importanti tracce della loro committenza in città.  Il palazzo è una complessa struttura di grande fascino, che con la sua variegata architettura e le sue sovrapposizioni attraversa secoli di storia cremonese dagli albori del rinascimento sino al ‘900 in un unicum davvero di grande interesse.

 Durante la visita si potranno ammirare lo splendido cortile d’onore, gli ambienti nobiliari del primo piano con soffitti settecenteschi riccamente decorati e fino alla storia più recente otto e novecentesca, dove il palazzo, passato in varie mani, venne nuovamente rimaneggiato con alcune decorazioni murali di gusto “storicista” fino a quelle di epoca fascista, ancora conservate.  Si potrà ammirare il delizioso cortiletto su via Tofane, lo scalone d’onore, oltre ad alcuni altri ambienti tutti recentemente restaurati grazie alla dedizione,  l’impegno e la grande passione dei proprietari.

 Oltre alle visite guidate pomeridiane con partenza alle 15,00 – 16.30 e 18,00 sabato sera alle 21,00 “Notturni a Palazzo” ovvero la possibilità di visitare il palazzo alle luci della sera con intermezzi musicali di brani del rinascimento italiano ed europeo a cura del gruppo “Syntagma Musicum Consort”.

 L’apertura di Palazzo Guazzoni Zaccaria rientra nel progetto “Dimore Storiche Cremonesi” di Target Turismo Cremona, realtà locale che da anni si occupa di turismo, cultura e valorizzazione territoriale.

 Per prenotare la visita rivolgersi a Target Turismo presso Cremona Infopoint in piazza del Comune, oppure è possibile acquistare il biglietto online sul sito https://shop.targetturismo.com

 Info e prenotazioni   Target Turismo Cremona Infopoint /Tel. 0372/407081 – Cell. 349/5597997 – Cell. 347/6098163 /info@targetturismo.com  

 

 

1178 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online