Sabato, 27 aprile 2024 - ore 12.45

(CR) Incontro PAESEGGIO E DEMOCRAZIA

SABATO 16 MARZO 2024 ORE 15 SALA ZANONI via del Vecchio Passeggio, 1 - Cremona

| Scritto da Redazione
(CR) Incontro PAESEGGIO E DEMOCRAZIA

Sabato 16 marzo ore 15  Sala Zanoni via del Vecchio Passeggio 1, Cremona Incontro pubblico

Paesaggio e Democrazia  Diritti civili, Città, Territorio, Cemento

presiede

Anastasia Andreola

relazioni introduttive

Riccardo Groppali, biologo docente universitario

Marco Ermentini,  Shy Architetcture Association

interventi

Daniro Mandelli, Legambiente

Enrico Platè, gruppo Picenengo

Claudio Rambelli, Slow Food

E’ il primo di una serie di 3 incontri aperti a tutti che sviluppano idee e proposte per abitare la terra maturando una visione coerente con le sfide climatiche e i nuovi paradigmi del pensiero ecologico.

il prof. Riccardo Groppali, autore di numerosi libri sul rapporto con la natura, l’importanza della biodiversità, sottoporrà il nostro territorio ad una lettura critica valorizzando ciò che davvero difende e ricrea paesaggio e tutela ecosistemi.

L’architetto Marco Ermentini, sostenitore del restauro gentile e dell’architettura timida, attualmente dirige i lavori di restauro della controffacciata del Duomo di Santa Maria del Fiore a Firenze. 

L’architetto Daniro Mandelli, del circolo VedoVerde di Legambiente, è un profondo conoscitore dei problemi urbanistici della città e del paesaggio fluviale.

Enrico Platè, animatore sociale, rappresenta un gruppo di cittadini di Picenengo che il 23 e 24 marzo organizzeranno in quella frazione il “ marzo ambientalista” per attirare l’attenzione su due progetti gravemente impattanti.

Claudio Rambelli, dirigente cremonese e regionale di Slow Food,  affronterà il delicato problema del rapporto tra agricoltura e paesaggio, agricoltura e risparmio di suolo, agricoltura e cibo. 

Anastasia Andreola è una sostenitrice della democrazia partecipativa e dell’importanza che in una comunità le decisioni più rilevanti vengano discusse pubblicamente e magari modificate prima di essere assunte dalle varie Amministrazioni.

 Promuove il Coordinamento Stati generali Clima Ambiente Salute di Cremona e provincia

316 visite

Incontro PAESEGGIO E DEMOCRAZIA

16 Marzo 2024 15:00 - 19:00
Cremona

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online