Martedì, 30 aprile 2024 - ore 01.26

(CR) Messa in sicurezza del Cavo Cerca, indirizzo per lasciare aperti alcuni tratti

Nei prossimi giorni sarà effettuato gli amministratori effettueranno un sopralluogo per valutare quali tratti del Cavo potranno essere rinaturalizzati.

| Scritto da Redazione
(CR) Messa in sicurezza del Cavo Cerca, indirizzo per lasciare aperti alcuni tratti

(CR) Messa in sicurezza del Cavo Cerca, indirizzo per lasciare aperti alcuni tratti

 L’obiettivo è rinaturalizzare l’area anche attraverso lo sviluppo di spazi verdi

 Cremona, 20 marzo 2024 - La Giunta comunale nella seduta odierna, su proposta dell’assessora alla Mobilità Simona Pasquali, ha espresso l’indirizzo di riformulare il progetto per il secondo lotto della messa in sicurezza dell’impalcato del Cavo Cerca su via dell’Annona prevedendo l'ipotesi di riapertura di alcuni tratti della nuova copertura.

 L’intero intervento sul Cavo Cerca, in funzione dei contributi ricevuti, è stato suddiviso in due lotti: il primo lotto è in fase di completamento ed è stato realizzato secondo le indicazioni progettuali; per il secondo si sta predisponendo la progettazione. Durante le opere di realizzazione del primo lotto e nelle fasi successive allo studio di fattibilità, anche a seguito di valutazioni tecniche e paesaggistiche effettuate nel corso di sopralluoghi nelle aree del cantiere già in esecuzione, è emersa la possibilità di poter lasciare a cielo aperto alcune porzioni del Cavo Cerca previste per il secondo lotto.

 Questa nuova possibilità permetterebbe di caratterizzare fortemente un'area urbana per lungo tempo rimasta uno spazio residuale, come semplice percorso stradale e zona adibita al parcheggio, vissuta principalmente solo in occasione di eventi sportivi di rilievo. Dal punto di visivo l'area risulterebbe rinaturalizzata, anche attraverso lo sviluppo di spazi verdi da restituire alla cittadinanza, evidenziando ed esaltando l'immagine del corso d'acqua che, storicamente, attraversava via dell'Annona. Per questo si è reso necessario formulare il nuovo atto di indirizzo che consenta di procedere con una progettazione aderente alle considerazioni paesaggistiche emerse durante i lavori.

 La società A.E.M. Cremona S.p.a., alla quale sono stati affidati i servizi per la progettazione definitiva, la progettazione esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e la direzione lavori, potrà procedere alla formulazione del progetto del secondo lotto, prevedendo l'ipotesi di riapertura di alcuni tratti della nuova copertura. Il progetto dovrà seguirà tutto l'iter di approvazione, con ogni integrazione e/o modifica necessarie all'acquisizione di ogni parere tecnico di competenza di Enti terzi e/o Commissioni.

 Nei prossimi giorni sarà effettuato gli amministratori, con i tecnici, effettueranno un sopralluogo per valutare quali tratti del Cavo potranno essere rinaturalizzati.

 

 

160 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online