Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 07.00

(CR) Padania Acque S.p.A. l’Assemblea dei soci approva all’unanimità il Bilancio 2022

Il Direttore Generale Stefano Ottolini ha presentato il documento approvato dai sindaci o loro delegati, rappresentanti il 76,23% del capitale sociale.

| Scritto da Redazione
(CR) Padania Acque S.p.A. l’Assemblea dei soci approva all’unanimità il Bilancio 2022 (CR) Padania Acque S.p.A. l’Assemblea dei soci approva all’unanimità il Bilancio 2022 (CR) Padania Acque S.p.A. l’Assemblea dei soci approva all’unanimità il Bilancio 2022

(CR) Padania Acque S.p.A. l’Assemblea dei soci approva all’unanimità il Bilancio 2022

 Un utile netto pari a oltre 4,3 milioni di euro, un margine industriale di 26,9 milioni di euro e 18,5 milioni di euro di investimenti realizzati per infrastrutture idriche sul territorio provinciale. «Il Bilancio di esercizio 2022 di Padania Acque – spiega il Presidente Cristian Chizzoli in apertura dell’Assemblea degli azionisti che ha approvato il documento all’unanimità nella serata di giovedì 18 maggio presso la Sala Monteverdi del Cremona Palace Hotel - risulta equilibrato sotto il profilo economico e patrimoniale. I numeri attestano un’azienda in salute, nonostante l’impennata dei costi energetici, più che raddoppiati rispetto al 2021, e il notevole impatto che l’inflazione ha avuto sia sui costi di funzionamento che su quelli relativi ai cantieri».

 «Il Bilancio 2022 – commenta l’Amministratore Delegato Alessandro Lanfranchi - va letto e analizzato tenendo conto che proveniamo da un anno complicato, durante il quale abbiamo dovuto affrontare diverse problematiche per mantenere alta la qualità e l’efficienza del servizio idrico in tutto il territorio provinciale. In questo scenario Padania Acque ha beneficiato anche della premialità riconosciuta dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) per la Qualità Tecnica del servizio idrico».

 Il Direttore Generale Stefano Ottolini ha presentato il documento approvato dai sindaci o loro delegati, rappresentanti il 76,23% del capitale sociale. «I fondamentali del Bilancio approvato dagli Azionisti evidenziano un miglioramento netto della gestione industriale, con il Margine Operativo Lordo che è cresciuto di 11 punti percentuali, attestandosi a 26,9 milioni di euro contro i 24,3 milioni di euro del 2021. L’indebitamento netto è sceso del 2%, mentre gli investimenti infrastrutturali sono aumentati del 4% rispetto allo scorso anno, attestandosi a 51 euro annui per abitante - valore superiore alla media italiana. I principali indicatori finanziari e patrimoniali e i risultati di gestione danno conto del lavoro svolto dal Consiglio di Amministrazione e da tutto il personale di Padania Acque».

 L’assemblea è terminata con la riconferma per il triennio 2023-2025 dei componenti del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Banca dell’Acqua composto da Angelo Mantovani (Presidente), Marco Parolari (Vicepresidente) e Riccardo Groppali (consigliere) e del Collegio sindacale, formato dal presidente Marco Todeschini e dai sindaci effettivi Veronica Grazioli e Andrea Bignami.

Cremona, 19 maggio 2023

1-3 foto : assemblea azionisti

2 foto Cda di Padania Acque e direttore

382 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online