Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 07.49

CR Pianeta Migranti. La Coop lancia campagna ‘Vaccinazioni Covid-19 in Africa’

Si può donare alle casse degli oltre 1100 punti vendita Coop o utilizzare la piattaforma Eppela o IBAN specifico

| Scritto da Redazione
CR Pianeta Migranti. La Coop lancia campagna ‘Vaccinazioni Covid-19 in Africa’

CR Pianeta Migranti. La Coop lancia la campagna ‘Vaccinazioni Covid-19 in Africa’ 

#Coopforafrica è la campagna di raccolta fondi della Coop per favorire la vaccinazione e la lotta al Covid in Africa. Al suo fianco, l’Agenzia ONU per i Rifugiati-UNHCR-, la Comunità di Sant‘Egidio e Medici Senza Frontiere. Obiettivo: vaccinare oltre 250.000 persone.

 In Africa, la percentuale di vaccinati contro il Covid è del 7%. Ma questa è solo la media; in realtà si va dal 25% del Sud Africa, miglior risultato del continente, allo 0,1% per la Repubblica democratica del Congo. Là, le persone non hanno la possibilità di scegliere e il Covid 19 continua a fare paura. Da questo, prende avvio la campagna “#Coopforafrica” che durerà un mese, e le donazioni di denaro raccolte saranno poi raddoppiate dalla stessa Coop.

Si può donare alle casse degli oltre 1100 punti vendita Coop o utilizzare la piattaforma Eppela (www.eppela.com/coopforafrica) o il conto corrente dedicato (Iban: IT 12 E 02008 05364 000106277813). Queste ultime due modalità sono già attive.

L’obiettivo è raggiungere un milione di euro, una cifra necessaria per vaccinare circa 250.000 persone. E’ un modo per contribuire a mettere in sicurezza i Paesi più poveri del mondo dove la pandemia si scarica su sistemi sanitari fragili e insufficienti. Alle ragioni etiche si somma anche la necessità di neutralizzare il più possibile un virus in fase di mutazione, partendo dal presupposto che nessuno si salva da solo, ma lo si può fare solo dando i vaccini a tutti. Per questo Coop Italia e Ancc-Coop (Associazione Naz. Cooperative di Consumatori) hanno optato per una campagna di informazione e di raccolta fondi. 

Non è la prima volta che le cooperative di consumatori mettono a disposizione la loro rete di vendita a favore di soci che vorranno donare. Da parte di Coop c’è l’impegno di raddoppiare le donazioni che arriveranno. Non c’è la pretesa di risolvere i problemi di un continente in estrema difficoltà, ma di dare un contributo coerente con la propria missione cooperativa e di richiamare l’importanza di estendere la vaccinazione a tutti i Paesi. 

Per Chiara Cardoletti rappresentante UNHCR per l’Italia, “gli evidenti squilibri nella condivisione dei vaccini tra gli Stati sono controproducenti e miopi perché un approccio del tipo ‘prima il mio paese’ non funziona in una pandemia senza confini. Grazie alle risorse che COOP metterà a disposizione, nel 2022, l’UNHCR potrà realizzare attività cruciali in 21 paesi dell’Africa Centrale e Occidentale”. 

Per Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio “la nuova variante Omicron ha acceso i riflettori sulla diffusione del virus in Africa e sull’urgenza di rendere i vaccini disponibili per tutti. Siamo grati a COOP che vuole superare le disuguaglianze e accelerare le vaccinazioni in Africa. L’ UNHCR  metterà a disposizione il suo programma DREAM, che dal 2002 ha garantito diagnostica e assistenza sanitaria gratuita a mezzo milione di malati di Aids, in 10 Paesi africani, ed ha attivato nella lotta al Covid le vaccinazioni nei suoi centri e ambulatori. 

Per Stella Egidiresponsabile medico di MSF, ” è essenziale che governi e aziende farmaceutiche assicurino accesso a vaccini e cure per tutti, ma è anche indispensabile mettere i paesi a medie e basse risorse nelle condizioni di poter realizzare campagne di vaccinazioni efficaci, in grado di raggiungere prima di tutto i gruppi più vulnerabili. In questa campagna, MSF rafforzerà il supporto ad alcuni paesi africani fornendo personale, materiale medicale, assistenza tecnica nell’organizzazione logistica e in attività rivolte specialmente alle comunità più vulnerabili come malati cronici, senzatetto e rifugiati”. 

 

 

 

 

1551 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online