Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 21.44

(CR) Stati Generali Clima. Incontro 10/9 Giustizia sociale e ambientale

L' alternativa: giustizia sociale e giustizia ambientale per la democrazia della Terra".

| Scritto da Redazione
(CR) Stati Generali Clima. Incontro 10/9 Giustizia sociale e ambientale

(CR) Stati Generali Clima. Incontro il 10 settembre L' alternativa: giustizia sociale e giustizia ambientale

L' alternativa: giustizia sociale e giustizia ambientale per la democrazia della Terra".

Con questo impegno sabato 10 settembre a partire dalle ore 16,30 si riunirà presso il salone Bonfatti della Camera del Lavoro di Cremona l' Assemblea provinciale  degli Stati generali Clima Ambiente Salute. Un incontro pubblico e quindi aperto a tutti, in particolare a chi vorrebbe scelte più coraggiose a difesa della dignità del lavoro e a tutela della salute e dell'ambiente in una città e in un territorio che figurano ai primi posti in Europa per inquinamento da da PM 2,5.

Non bastasse questa grave criticità c'è chi ripropone in Italia l'acquisto di nuove centrali nucleari come non si sapesse che per le prescrizioni di Aiea, Agenzia internazionale per l'energia atomica, queste andrebbero collocate lontane dai centri urbani più popolosi e vicini a grandi riserve d'acqua per raffreddarle in continuazione. Dunque lontane da Milano ma possibili lungo il corso del Po, come del resto è già successo con il sito di Caorso.

È sotto gli occhi di tutto il rincaro delle bollette e l' emergenza energetica ma questa va affrontata investendo massicciamente sulle rinnovabili non guardando all'indietro come fa il ministro Cingolani. Per l'immediato occorre che i governi europei separino subito i prezzi del mercato elettrico da quello delle fonti fossili trascinato in alto dalla speculazione internazionale sul gas. Di questo e di altro parleranno le  Associazione e i Comitati locali avanzando le proprie proposte prioritarie e i propri impegni a livello territoriale, regionale, nazionale ed europeo in piena autonomia dalla campagna elettorale in corso ma certo non indifferenti agli arretramenti  che sulla transizione ecologica ed energetica la assurda invasione russa in Ucraina ha favorito.

Dalla speculazione internazionale sul gas al rischio del ritorno del nucleare in Italia; dalla siccità agli ostacoli da superare per promuovere una agricoltura sostenibile; dalla salvaguardia dell'ecosistema del Po ai progetti di rinaturazione e biodiversità; dalle alternative a nuove autostrade e poli logistiici alla mobilità sostenibile;  dalla chiusura degli inceneritori al recupero dei rifiuti come materie primeseconde; dal risparmio e dai piani di efficientamento energetico alle comunità energetiche basate sulle energie rinnovabili; dai boschi urbani come polmoni di ossigeno all'abbattimento di inquinamento, Co2 e polveri ultrasottili; dalla prevenzione e dalla tutela della salute  alla educazione alimentare e alla promozione di stili di vita più sobri; dalla alleanza tra ambiente e lavoro alla  creazione di nuova occupazione: da  tutte queste sfide interdipendenti dovrebbe risultare evidente che Cremona e il suo territorio sono un laboratorio dove mettere in campo tutte le alternative possibili per cambiare le criticità presenti.

Previsti interventi  del circolo VedoVerde  Legambiente, WWF, Slow Food, Italia Nostra, CreaFuturo per le energie rinnovabili, Comunità Laudato Sì, Costituente Clima, No Triv, Comitato No Autostrade Cr-Mn e Ti-Bre, El Muroon, Vivambiente, Onde nel Gerundo sezione territoriale dell'Istituto di ricerca medico-scientifica Ramazzini, Rete Ambiente Lombardia. Tra gli ospiti previsti i giovani di Friday For Future ed esponenti della Cgil. L'incontro è aperto a tutti.

978 visite

Stati Generali Clima. Incontro Giustizia sociale e giustizia ambientale

10 Settembre 2022 16:30 - 19:00
Cremona salone Cgil

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online