Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 04.19

(CR) Tanti cittadini alla fiaccolata per la pace e per il cessate il fuoco del 29/10/22 [Video]

Come previsto si è svolta sabato 29 ottobre 2022 la fiaccolata per il cessate il fuoco in prepazione della manifestazione del prossimo 5 novembre indetta a Roma.

| Scritto da Redazione
(CR) Tanti cittadini alla  fiaccolata per la pace e  per il cessate il fuoco del 29/10/22 [Video] (CR) Tanti cittadini alla  fiaccolata per la pace e  per il cessate il fuoco del 29/10/22 [Video] (CR) Tanti cittadini alla  fiaccolata per la pace e  per il cessate il fuoco del 29/10/22 [Video] (CR) Tanti cittadini alla  fiaccolata per la pace e  per il cessate il fuoco del 29/10/22 [Video]


Tanti cittadini alla  fiaccolata per la pace e  per il cessate il fuoco Cremona 29 ottobre 2022

Come previsto si è svolta sabato 29 ottobre 2022 la fiaccolata per il cessate il fuoco indetta dalla Tavola della Pace di Cremona per sensibilizzare alla partecipazione  della manifestazione nazionale del prossimo 5 novembre indetta a Roma.

Tanti i cittadini cremonesi che vi hanno partecipato. Il corteo è partito alle ore 18 dalla piazzetta di Palazzo Cittanova e imboccando c.so Garibaldi e Mazzini hanno raggiunto p.zza Stradivari e sfilato  per Largo Boccaccino raggiungendo  p.zza del Comune per i comizi di chiusura.

Un corteo con cittadini giovani , meno giovani ed anziani. Non vi erano bandiere di partito  ma solo una grande bandiera della pace e gli striscioni di varie associazioni pacifiste cremonesi.

Si è notato lo striscione dello Spi-Cgil di Cremona con una folta delegazione di pensionati.

Alla fiaccolata hanno ha aderito anche la Diocesi di Cremona che era presente con una delegazione.

Le iniziative che si tengono in questi giorni sono state promosse nell'ambito della rete Europe for Peace per chiedere da tutte le città europee un immediato cessate il fuoco e trattative per la pace ora.

Non vi erano presenti delegazioni dipartito ma singoli esponenti. Abbiamo notato  Luca Nolli (M5S)  e Luca Burgazzi (Pd ed assessore Comune di Cremona) e Francesco Ghelfi (art.Uno e Consiglere Comunale gruppo PD).

Partecipare, non delegare !! è stato lo slogan di adesione.  Una iniziativa con una sincera partecipazione emotiva durante la quale si sono  raccolte le adesioni per la manifestazione nazionale del 5 novembre a Roma

Il  corteo della fiaccolata è partito dalla piazzetta Cittanova alle ore 18 per arrivare il p.zza del Comune verso le 19 sono si sono tenuti gli appelli finali.

Durante la manifestazione Gigi Rossetti ,instancabile ‘veterano della pace’ ha lanciato slogan appunto per la pace e contro la guerra per il cessate immediato del fuoco che possa consentire le trattative.

In p.zza del Comune sono intervenuti fra gli altri : Gigi Rossetti, Daniela Negri, una ragazza che ha portato la solidarietà al giovane  per Andrey  in carcere in BieloRussia, un’altra ragazza ha letto frasi di un libro dove ‘Il Generale Padron  Palanca costruisce una strabomba per una grande guerra’.  Marco Pezzoni   in rappresentanza della Tavola della Pace di  Cremona ha chiuso la manifestazione.

Infine è da sottolineare che nei vari interventi la solidarietà ed il sostegno all’Ucraina, invasa dalla Russia di Punti, è stata forte e motivata.

La richiesta del ‘cessate il fuoco’ non è schierarsi con Putin ma , come dice Papa Francesco , operare per far cessare una ‘ guerra folle’ che non ha alcun motivo per essere nata e per continuare.

Video di welfarecremona Gian Carlo Storti  cremona 29 ottobre 202

Tutti gli altri video di welfare li trovi qui : https://www.welfarenetwork.it/video/

Altro video della manifestazione clicca qui

Per partecpare alla manifestazione di Roma del 5 novembre

 

 

 

 

1019 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online