Sabato, 27 aprile 2024 - ore 12.00

(CR) Una nuova piattaforma per leggere i dati statistici del Comune e del territorio

E’ attiva una nuova modalità di gestione e rappresentazione dei dati statistici del Comune di Cremona e del territorio.

| Scritto da Redazione
(CR) Una nuova piattaforma per leggere i dati statistici del Comune e del territorio

(CR) Una nuova piattaforma per leggere i dati statistici del Comune e del territorio

Cremona, 11 dicembre 2023 - E’ attiva una nuova modalità di gestione e rappresentazione dei dati statistici del Comune di Cremona e del territorio. L’importante novità è stata presentata questa mattina, nella Sala Eventi di SpazioComune, presenti l'assessora con delega ai Servizi Demografici e Statistica del Comune di Cremona Rosita Viola, Mario Vescovi, dirigente del Settore Economico-Finanziario, FiscalitaÌ€ Locale, Servizi Demografici, Cimiteriali e Statistica del Comune di Cremona - affiancato da Miriam Lena e Carlo Cattivelli, rispettivamente responsabile e funzionario dei Servizi Demografici e Statistica sempre del Comune di Cremona – e Barbara Faroni, dirigente della Provincia di Cremona con le funzionarie dell’Amministrazione provinciale Michela Dusi e Gabriella Anzani.

A partire da quest'anno, in collaborazione con la Provincia di Cremona, l'Annuario statistico del Comune di Cremona viene realizzato in nuova versione interamente online attraverso l'utilizzo di una piattaforma visiva, denominata Tableau, che trasforma il modo di organizzare e utilizzare i dati.

Lo strumento, condiviso e sperimentato tra Comune di Cremona e Provincia di Cremona, consente la dinamica flessibilità e la tempestività degli aggiornamenti, per cui i dati possono essere pubblicati nel momento in cui sono resi disponibili alla fonte, superando la cadenza annuale che caratterizzava le precedenti edizioni dell'annuario statistico superando così il concetto stesso di “annuario”.

Tutte le persone interessate, utilizzando i pulsanti della barra posta in calce agli “oggetti” Tableau, possono scaricarli in diversi formati (ad esempio foglio elettronico, pdf, immagine, ecc.), e quindi elaborarli o modificarli ulteriormente per specifiche necessità. I dati vengono dunque resi disponibili in un formato del tutto diverso, utilizzando per la sperimentazione la versione free (quindi senza costi diretti per il Comune) di un software innovativo e all'avanguardia come è appunto Tableau. In particolare, sono stati creati grafici e listati più completi, potenti, interattivi e, questo è l’auspicio, interessanti per i fruitori, che, durante la consultazione online, possono impostare a piacimento determinati parametri.

Considerato il significativo impegno per il caricamento della base dati, non solo per l'anno di riferimento, ma di tutte le serie storiche a disposizione, per quest'anno ci si è concentrati sulla sezione “Popolazione” suddivisa per sesso, fasce d'età, cittadinanza, quartiere di residenza, iscrizione alle liste elettorali e all'AIRE, oltre che su matrimoni, unioni, divorzi e composizione delle famiglie. Gli oggetti ad oggi creati con Tableau sono attualmente raggiungibili all'indirizzo https://www.comune.cremona.it/node/510571. Si tratta solo di un primo nucleo sperimentale destinato a estendersi al resto dei dati disponibili per le diverse sezioni fino a sostituire in modo completo il formato precedente.

“Ringrazio tutto il personale del Servizio Statistica del Comune e della Provincia di Cremona per il lavoro congiunto e per il percorso di condivisione in merito allo strumento presentato, per la professionalità e le competenze impiegate”, sottolinea l'assessora Rosita Viola, che aggiunge: “Un lavoro da valorizzare e continuare per rafforzare la collaborazione tecnica e metodologica al fine di favorire lo sviluppo delle attività di rilevazione di dati svolte dagli enti locali e di elaborazione di statistiche a scala di area vasta, nonché la produzione e la diffusione di informazioni statistiche di comune interesse secondo standard, strumenti e formati in linea con l’evoluzione tecnologica e l’esigenza di apertura delle basi dati. Un obiettivo che ci siamo dati come Enti a partire dal 2016, quanto abbiamo sottoscritto un protocollo di intesa per un maggior coordinamento territoriale della funzione statistica troppo spesso sottovalutata, ma fondamentale per leggere i trend evolutivi dei territori. Alla base di questo lavoro anche una mappatura di quanto già in essere a partire dai dati resi disponibili dalla Provincia di Cremona e di altri strumenti che su oggetti specifici, quale la scuola e il turismo, la stessa Amministrazione comunale ha attivato, ovvero Osservatori dedicati con analisi specialistiche e rilevazioni di settore che integrano e e ampliano la conoscenza della città e delle sue caratteristiche”.

Da evidenziare infine che la Provincia ha presentato dati e cartine dinamiche sulla popolazione scolastica utilizzabili anche dall'Osservatorio Scolastico del Comune di Cremona. Inoltre, all'indirizzo https://www.provincia.cremona.it/statistica/?view=Pagina&id=6753 , sono disponibili, sempre in formato Tableau, dati demografici riferiti a varie articolazioni del territorio provinciale (Comuni, Ambiti scolastici, Circoscrizioni per l'impiego, etc.).

356 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online