Sabato, 20 aprile 2024 - ore 08.26

Crema aderisce al protocollo regionale sull’inquinamento dell’aria

La giunta di Crema ha approvato l'adesione volontaria al nuovo protocollo di Regione Lombardia che contiene misure per ridurre l'inquinamento da polveri sottili. Questo protocollo prevede una serie di misure strutturali e temporanee che incide sul traffico veicolare urbano.

| Scritto da Redazione
Crema aderisce al protocollo regionale sull’inquinamento dell’aria

Il passaggio successivo sarà l'ordinanza, con  la quale si consentirà alla polizia municipale di adottare questi criteri secondo una mappa precisa e di farli rispettare.

Blocco del traffico superate certe soglie, misure strutturali e temporanee per diminuire le polveri sottili: la Giunta aderisce volontariamente al protocollo di Regione Lombardia

La giunta comunale ha deliberato la propria adesione al protocollo di Regione Lombardia approvato lo scorso settembre che dispone una serie di misure per il miglioramento della qualità dell’aria, in particolare limitando la circolazione dei veicoli più inquinanti.

Nonostante il Comune di Crema, pur avendo più di 30.000 abitanti, non ricada nelle fasce critiche 1 e 2 e quindi non rientri nell’elenco dei Comuni obbligati ad attivare questi provvedimenti, la giunta ha scelto di aderire volontariamente, adottando tutti i criteri contenuti nel protocollo, diversi da quelli degli anni precedenti.

Il protocollo è composto di due grandi misure: strutturali e temporanee. La misura antismog strutturale prevede la limitazione alla circolazione, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, degli “euro zero” benzina e degli “euro 0 – 1 – 2” diesel.

Le misure temporanee, meglio note come blocchi, scattano oltre una certa soglia, al verificarsi di condizione critiche di superamento continuativo del limite registrato dalle stazioni di riferimento del valore di PM10, con due livelli di intervento: il primo livello scatta al superamento di 4 giorni consecutivi del valore di 50 μg/m3 di PM10, il secondo livello quando il superamento tocca i 10 giorni consecutivi.

In allegato il relativo materiale

1677 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online