Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.09

Crema ‘Agor@rt - shopping tra le mura’ approvato il progetto per rilancio Distretto Urbano del Commercio

In data odierna, la Giunta Comunale ha approvato la proposta definitiva del progetto “Agor@rt - shopping tra le mura”, finalizzato ad aumentare l’attrattività del Distretto Urbano del Commercio e favorire l’occupazione di locali sfitti.

| Scritto da Redazione
Crema ‘Agor@rt - shopping tra le mura’  approvato il progetto per rilancio Distretto Urbano del Commercio

La proposta nasce in riferimento al bando di Regione Lombardia “STO@ 2020 – Succesful Shops in Town-centers through Traders, Owners & Arts Alliance”, iniziative d’innovazione a sostegno e rilancio delle attività commerciali attraverso il recupero di spazi sfitti. Il progetto – già approvato dalla Giunta in versione preliminare lo scorso novembre - si basa sull’accordo di partenariato tra Comune di Crema (ente capofila del Distretto Urbano del Commercio), la Camera di Commercio di Cremona e l’associazione Asvicom Cremona, in qualità di rappresentante delle piccole e medie imprese locali.

I partner coinvolti hanno il compito di raccogliere le istanze proposte dai soggetti pubblici e privati al fine di formulare proposte di rilancio del commercio e riqualificazione delle aree urbane, anche attraverso la costituzione di associazioni e consorzi, affiancare gli operatori e migliorare la collaborazione tra gli enti e le realtà territoriali interessate.

Il costo complessivo del progetto è pari a 160 mila euro, di cui 80 mila euro da contributo regionale, 40 mila euro di cofinanziamento comunale (di cui 25 mila euro da risorse comunali e 15 mila da parte della Camera di Commercio di Cremona) e 40 mila euro da parte di imprese private.

Il progetto sarà al vaglio definitivo di Regione Lombardia il prossimo 7 marzo.

“Si tratta di un’iniziativa volta al rilancio del comparto, in linea con la strategia politica condotta durante il nostro mandato, con particolare attenzione alla riqualificazione di locali sfitti all’interno del Distretto – commenta l’assessore al Commercio e allo Sviluppo economico Morena Saltini – A questo proposito saranno messe in campo molteplici azioni pensate per favorire l’attrattività territoriale. La sinergia creata tra i vari partner consente di moltiplicare i risultati rispetto alle risorse investite.”

Agor@rt, shopping tra le mura

La proposta progettuale è finalizzata a rivitalizzare il centro storico e contrastare il continuo turnover che caratterizza il crocevia commerciale, associando alla nuova occupazione degli spazi attività promozionali di vario tipo, tra cui eventi culturali, artistici, gastronomici. Il Comune di Crema si occuperà di realizzare una rete wi-fi a copertura di parte del centro storico; la rete sarà il punto di contatto con gli utenti, che potranno accedere a informazioni (mappe del centro, attività ed eventi) attraverso totem interattivi collocati nelle zone maggiormente frequentate. In collaborazione con Asvicom saranno organizzati eventi di animazione a supporto del commercio locale e di promozione delle eccellenze enogastronomiche territoriali. Il nuovo progetto offrirà inoltre l’occasione di coordinare gli eventi proposti dal Comune organizzando un calendario condiviso con esercenti e fruitori, in modo da garantire la buona distribuzione delle iniziative a fini turistici.

906 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online