Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 07.14

Crema Città Europea dello Sport 2016, successo delle Olimpiadi della Danza

Oltre 800 ballerini e 5 mila spettatori

| Scritto da Redazione
Crema Città Europea dello Sport 2016, successo delle Olimpiadi della Danza

Grande successo per la 13ª edizione delle Olimpiadi della Danza, che si sono svolte a Crema domenica 20 marzo. Il Pala Bertoni è stato affollato da un pubblico numeroso, che ha accompagnato le esibizioni di tutte le scuole di Crema e del Cremasco: alle esibizioni delle elementari del mattino e del primo pomeriggio hanno fatto seguito i balletti delle medie, per poi arrivare alla chiusura in bellezza con le danze degli studenti delle superiori, che si sono esibiti in orario serale. Il format delle Olimpiadi della Danza, replicato in tutte le principali città del centro e nord Italia, è organizzato dall’Associazione Fare Danza di Rovereto (Trento), grazie al Presidente e ideatore Enkel Zhuti, primo ballerino albanese. L’edizione cremasca è frutto dell’immenso impegno dell’insegnante e coreografa Paola Cadeddu, punto di riferimento assoluto della danza nel territorio e responsabile organizzativa dell’evento.

Questi i numeri di un’edizione da record: 24 gli istituti scolastici coinvolti, che hanno ballato con ben 34 classi presenti all’evento. Oltre 800 gli studenti ballerini che si sono esibiti, di fronte a un pubblico complessivo, che, nel computo dell’avvicendamento tra elementari, medie e superiori, ha visto circa 5 mila spettatori succedersi sulle tribune del Pala Bertoni.

«Siamo estremamente soddisfatti di questa edizione delle Olimpiadi della Danza, che con Crema Città Europea dello Sport ha avuto ancor più risonanza e visibilità in tutto il territorio. La danza è un’arte e sono felice che a Crema e nel Cremasco siano sempre di più anche i maschi che si avvicinano alla nostra disciplina», commenta Cadeddu. «Il mio primo ringraziamento è per tutti i collaboratori dell’evento: siamo davvero una squadra molto affiatata e ognuno svolge alla perfezione e con immensa passione il proprio ruolo. Ci sono molti coreografi esperti e professionisti, ma anche giovanissimi ballerini, che mostrano grandi abilità sia nell’insegnare che nel coreografare».

Un importante ringraziamento è rivolto anche a tutti gli insegnanti che credono nel progetto: «Le Olimpiadi della Danza sono frutto dell’impegno di tutti i professori che capiscono la valenza di questa manifestazione. Non dimentichiamo infatti, che per ogni coreografia servono costumi e scenografie interamente preparati dagli stessi studenti. Sono occasioni che creano una bellissima aggregazione e richiedono tempo: il fatto che un insegnante metta a disposizione ore extracurricolari per i ragazzi è la prova più bella della passione educativa». Oltre agli studenti cremaschi, si sono esibite anche la Scuola di Danza Dinamica e Corporale della stessa Cadeddu e la Sporting Chieve di Elena Bonizzi, tra le principali collaboratrici della manifestazione.

La giuria, composta da Momy Brown e Anselmo della Wisp Crew Cremona, ha valutato le prove delle elementari, che si sono esibite alle ore 11:00 e alle ore 14:00. Non una vera competizione, dato che l’agonismo non è opportuno in questa fascia d’età, anche se sono state scelte le due scuole che accederanno all’esibizione della fase nazionale delle Olimpiadi della Danza. Nel pomeriggio, ai due giudici si sono aggiunti anche i ballerini professionisti Christian Perego e Alessandra Biazzi, che insieme hanno composto la giuria di qualità per la scelta dei migliori balletti delle scuole medie e superiori.

Alle premiazioni hanno partecipato il Vicesindaco Angela Beretta e il Consigliere con delega allo sport del Comune di Crema Walter Della Frera, che hanno entrambi ribadito l’importanza delle Olimpiadi della Danza, sia dal punto di vista sportivo-artistico, sia educativo.

1436 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria