Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 10.28

Crema EcoAzioni: insieme per tutelare le aree verdi urbane

La Stazione di Crema, è un punto di riferimento per migliaia di cremaschi, e merita di essere tenuta pulita il più possibile.

| Scritto da Redazione
Crema EcoAzioni: insieme per tutelare le aree verdi urbane

Il progetto EcoAzioni, nato dalla collaborazione tra Circolo Legambiente Alto Cremasco, FiabCremasco e Comune di Crema, è un impegno concreto, articolato e a lungo termine volto a promuovere, condividere e valorizzare le aree verdi cittadine. L’iniziativa, aperta a tutti, vuole stimolare la partecipazione attiva della cittadinanza nella gestione dell’ambiente urbano e periurbano.

Con le iniziative Rifiutando e Puliamoilmondo, volontari e cittadini hanno ripulito e reso vivibile per alcuni giorni molte aree della città e del territorio, tra cui la passeggiata lungo il Serio, prezioso parco della città. L’impegno eccezionale e saltuario, però, si è rivelato non sufficiente a garantire un’effettiva salvaguardia e fruibilità della zona. Da qui l’adozione dell’area da parte delle associazioni che sistematicamente e con continuità procedono alla raccolta dei rifiuti ed alla manutenzione del verde.

Oltre alla passeggiata lungo il serio, Fiab e Legambiente Cremasco hanno deciso di prendersi cura, in raccordo con il comune, anche le aree limitrofe, partendo dal piazzale della stazione (già oggetto di pulizia qualche tempo fa), il parcheggio della buca e la corte degli archi.

I parchi urbani, come insegna la diffusa esperienza di molte città europee e americane, sono essenziali “polmoni verdi” e, se fruibili, svolgono un’importante funzione ricreativa, igienica, ambientale e culturale. Un parco ben tenuto e ampiamente vissuto contribuisce a mitigare il clima urbano, a favorire l’insediamento e la migrazione della faune ed a consolidare le specie arboree autoctone; avvicina all’ambiente naturale e, quando dotato di semplici e rustiche attrezzature, stimola le attività all’aperto della popolazione urbana migliorandone le condizioni di salute.

La Stazionedi Crema, inoltre, è un punto di riferimento per migliaia di cremaschi, e merita di essere tenuta pulita il più possibile.

“Per questi motivi come amministrazione – commenta l’assessore all’ambiente Matteo Piloni - abbiamo subito raccolto la meravigliosa disponibilità di Fiab e Legambiente. Si tratta di un’ottima occasione di collaborazione e cittadinanza attiva. La stazione, così come il parcheggio della buca, la corte degli archi e la passeggiata lungo il serio, sono alcuni punti critici della città per quanto riguarda la pulizia. In questo modo cerchiamo di migliorarne la pulizia e quindi la vivibilità.”

La passeggiata lungo il Serio della città di Crema è un bene di tutti ed una straordinaria opportunità per migliorare la qualità della vita: chiunque voglia impedire che venga abbandonata nel degrado può unirsi alle PASSEGGIATE ECOLOGICHE promosse dai volontari OGNI SECONDA DOMENICA DEL MESE, con ritrovo alle 9.30 nel piazzale della stazione.

Per contatti, segnalazioni o suggerimenti:

Ufficio ambiente del comune: Tel: 0373/894.291-894.333 Email: servizioambiente@comune.crema.cr.it

Circolo Legambiente Altocremasco: altocremasco@legambiente.org

-----------------------------

FiabCremasco

È una realtà che ha l’intento di portare i valori della Federazione Italiana Amici della Bicicletta nel territorio cremasco, favorendo lo sviluppo di una mobilità sostenibile e diffondendo una maggiore attenzione nell’uso dei mezzi di trasporto.

FiabCremasco organizza attività di promozione della mobilità ciclistica: eventi e conferenze, incontri informativi per una migliore conoscenza della bicicletta e della rete ciclabile; ciclo escursioni, ciclo spese, raduni ed esposizioni di biciclette nella città di Crema e in tutti quei luoghi raggiungibili sulle due ruote. Attraverso la collaborazione con gli enti locali, FiabCremasco si pone l’obiettivo di tutelare i ciclisti, sollecitando interventi tesi a valorizzare e migliorare la rete ciclabile urbana ed extraurbana nell’ottica un territorio a misura di bicicletta.

Email: info@fiabcremasco.it

Sito: www.fiabcremasco.it

Facebook: FiabCremasco

Sede: piazzale Martiri della Libertà, Crema (ex magazzini ferroviari)

------------------------------------

Circolo Legambiente Alto Cremasco

Legambiente è un’associazione senza fini di lucro nata nel 1980: l'approccio scientifico, unito a un costante lavoro di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini, ne ha garantito il profondo radicamento nella società fino a farne l’organizzazione ambientalista con la diffusione più capillare sul territorio. Il Circolo Legambiente Alto Cremasco (LAAC) è nato nel 2010 e coinvolge diversi comuni cremaschi: Rivolta d'Adda, Spino d'Adda, Agnadello, Pandino, Dovera, Vailate, Pieranica, Quintano, Trescore Cremasco, Torlino Vimercati, Palazzo Pignano, Capralba, Cremosano, Crema, Bagnolo Cremasco, Vaiano Cremasco, Monte Cremasco. Oltre a promuovere e diffondere le campagne nazionali dell’associazione, le attività di LAAC si focalizzano sulla valorizzazione e tutela del territorio cremasco, cercando di coinvolgere il più possibile i cittadini nella sensibilizzazione alle tematiche ambientali.

Nel corso degli anni, il circolo ha promosso diverse campagne e iniziative come laboratori con le scuole, la sensibilizzazione sul riciclaggio e contro l’abbandono dei rifiuti, azioni, anche legali, a tutela del territorio e dei cittadini, facendo spesso rete con altre realtà associative cremasche.

LAAC inoltre aderisce e partecipa a livello locale al Forum Salviamoil Paesaggio e al Presidio Cremasco di Libera – associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Email: altocremasco@legambiente.org

Sede: Cascina Simonetta, 26017 Torlino Vimercati (CR)

Sito: www.legambientealtocremasco.it

Facebook: Legambiente Alto Cremasco, Legambiente Alto Cremasco gruppo

1215 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria