Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.34

Crema I capigruppo incontrano Matteo Moretti, presidente del Polo della Cosmesi per un suo intervento

Crema ieri pomeriggio in conclusione della riunione dei capigruppo del consiglio comunale è stato ospitato Matteo Moretti, presidente del Polo della Cosmesi per un suo intervento.

| Scritto da Redazione
Crema  I capigruppo incontrano Matteo Moretti, presidente del Polo della Cosmesi per un suo intervento Crema  I capigruppo incontrano Matteo Moretti, presidente del Polo della Cosmesi per un suo intervento

A due giorni dal secondo Innovation Day, in programma il 26 a Crema Diesel - quest'anno dedicato alle nuove tecnologie applicate alla produzione industriale, secondo le prospettive di Industria 4.0 - chi rappresenta oggi queste aziende capaci, soltanto da gennaio ad oggi, di assumere altre 400 persone nel territorio ha posto all'attenzione uno scenario stimolante: fare del sistema cosmesi un "cluster".

Il cluster è un modello economico terroriale riconosciuto (il più famoso del mondo è la Silicon Valley, in Italia ci sono i distretti, come l'agroalimentare di Parma o i divani di Matera), ad altissima innovazione in diversi settori, non solo i più futuristici come l'aerospaziale o le nanotecnologie, ma anche produzioni come la cosmesi potrebbero rientrarvi.

Il discorso di Moretti ha incuriosito i capigruppo, che insieme al sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, hanno espresso tutta la disponibilità ad approfondire l'argomento e supportare ogni iniziativa e progetto che porti a questo obiettivo.

"L'incontro era finalizzato a fare conoscere ai gruppi del Consiglio attività, volumi, dipendenti, indotto del Polo", commenta il sindaco Bonaldi, "e per avviare una riflessione su come la politica possa valorizzare e sostenere questo importante comparto produttivo perché possa diventare un Cluster.

Lo sforzo sarà massimo e assolutamente trasversale e condiviso, come sempre deve essere quando ci sono in gioco beni ed interessi preziosi per la Comunità".

I cluster hanno caratteristiche ben precise, che forse un tempo la cosmesi storicamente "contoterzista" del territorio non contemplava; oggi però, ha spiegato Moretti, c'è stata una forte evoluzione: lo sviluppo prettamente industriale è accompagnato da innovazioni di prodotto e di processo che nascono direttamente qui, che stimolano spin-off e startup, ma sopratutto il Polo della Cosmesi oggi è un ecosistema che trova le competenze al suo interno per sfidare i mercati, a volte persino per anticiparli.

L'unica via per far nascere un cluster della cosmesi è lavorare a un progetto comune di soggetti pubblici e privati, per identificare punti di forza e prospettive di miglioramento (dalle forniture alle scuole, dalla formazione ai rapporti con l'Università) coordinandosi e collaborando.

Spazio, nelle parole di Moretti scambiate coi consiglieri comunali, anche per un'ambizione coltivata da tempo: che il Polo abbia una sua sede. Lo statuto, peraltro, prevede che sia necessariamente in città, a Crema, e da nessun'altra parte. Sarebbe un simbolo tangibile della volontà e della capacità di fare sistema con questa realtà molteplice delle aziende che lavorano nella cosmesi.

Ufficio di Staff del Sindaco

1938 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online