Sabato, 27 aprile 2024 - ore 04.20

Crema I sindaci cremaschi incontrano il Polo della Cosmesi a Reindustria

Nel tardo pomeriggio di ieri presso la sede del polo della Cosmesi a Reindustria si è svolto l' incontro programmato fra alcuni sindaci dell' Area Omogenea Cremasca e il Presidente del Polo Matteo Moretti, con la Responsabile Operativa della Associazione, Erica Casali.

| Scritto da Redazione
Crema  I sindaci cremaschi incontrano il Polo della Cosmesi a Reindustria

Crema  I sindaci cremaschi incontrano il Polo della Cosmesi a Reindustria

Nel tardo pomeriggio di ieri presso la sede del polo della Cosmesi a Reindustria si è svolto l' incontro programmato fra alcuni sindaci dell' Area Omogenea Cremasca e il Presidente del Polo Matteo Moretti, con la Responsabile Operativa della Associazione, Erica Casali.

L'incontro fa seguito a quello con Presidente e Direttore della Associazione Industriali Cremona, sempre nel filone di "Sviluppo Economico e Imprese", che i Sindaci hanno individuato come strategico, per Occupazione, Ricerca e Innovazione sul Territorio.

Riferendosi all' innovazione il Presidente Moretti  ha esordito evidenziando l' indispensabilità della bandaultralarga per aziende che hanno nell' esportazione il 70% del fatturato e contatti con l'estero ininterrotti. Da parte dei Sindaci dell' Area omogenea, è stato illustrato il lavoro svolto con l' aggregazione di numerosi Comuni in un progetto di realizzazione della infrastruttura di banda larga e l' impegno, con l' aiuto della regione Lombardia, per fare sì che i lavori possano iniziare nel nostro territorio entro la metà del 2018.

Successivamente i sindaci hanno espresso la volontà di capire come il Territorio e le 50 amministrazioni locali possono sostenere la crescita del Polo, il suo ulteriore radicamento nel Cremasco e la auspicata evoluzione verso il "Cluster", aggiornamento 4.0 del vecchio Distretto Industriale. Forte la consapevolezza che qui nel Cremasco sia presente la "punta di diamante"di quel quadrilatero produttivo che coinvolge anche lodigiano e milanese (ma che qui vede una concentrazione di più aziende e di realtà con un numero medio di dipendenti ben superiore alle altre localizzazioni) e che produce qualcosa come il 65%di make up mondiale. Una produzione per i più grandi brand mondiali, che vanta in loco lo sviluppo di formule e brevetti,  dunque il cuore della ricerca, dell'innovazione, della creatività.

>Il confronto con il presidente del Polo Moretti ha consentito ai sindaci di mettere a punto una sorta di road map circa l'impegno a sostegno del radicamento cremasco, volendo tutti ottenere a ogni costo che la sede del futuro Cluster sia a Crema e non altrove. Tale impegno vedra' i sindaci in primo luogo impegnati sul tema della formazione, con l'intento di far ripartire sul Territorio ITS ed IFTS dedicati al comparto della Cosmesi e pure supportando l'azione di mappatura dei fabbisogni formativi che UniMi sta portando avanti nel settore cremasco della Cosmesi. Il Presidente Moretti e il sindaco di Crema hanno infatti informato i Sindaci presenti dell' incontro con l' Università degli studi di Milano tenutosi ieri mattina con alcuni imprenditori del Polo, incontro che ha registrato una forte volontà di UniMi di collaborare e supportare nella ricerca questa realtà produttiva tanto significativa, sopratutto nell' ambito della ricerca.

Dunque un comparto in crescita, con ricadute occupazionali importanti e promettenti future evoluzioni,  che i primi cittadini intendono sostenere e "difendere da incursioni esterne", consapevoli della centralità di Crema e del Cremasco in questa produzione di punta nel make up e nel packaging  che ci viene riconosciuta a livello mondiale, dunque reciproco impegno con il Polo per raggiungere l' obbiettivo, ritenuti da tutti fondamentale,  della attuazione del Cluster della Cosmesi.

Erano presenti all'incontro i Sindaci del Coordinamento Bonaldi, Casorati, Bettinelli, Ongaro, Polla, Palladini, Rossoni, Bonazza, Raimondi e Savoldi.

1710 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online