Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 20.09

Crema Il viaggio attraverso le immagini: Isole Dahlak

Martedì 17 gennaio 2017 Eritrea. Dalla città ai monti alle misteriose rovine con una breve crociera alle isole Dahlak Videoproiezione di Ornella Fugazza

| Scritto da Redazione
Crema Il viaggio attraverso le immagini: Isole Dahlak Crema Il viaggio attraverso le immagini: Isole Dahlak

Il terzo appuntamento di Il viaggio attraverso le immagini ”, il ciclo di videoproiezioni a cura di Andreina Castellazzi. continua martedì 17 gennaio 2017 con la proiezione di  Ornella Fugazza dedicata all’Eritrea. ( nella Sala Cremonesi presso il Centro Culturale Sant’Agostino, via Dante 48 a Crema)

Andremo in Eritrea ex  colonia italiana dal 1890 al 1941, un paese dalle evidenti radici italiane, e si partirà dall’affascinante capitale Asmara, definita la più bella città africana, dove si ha la sensazione di essere tornati  indietro nel tempo. Ornella ha compiuto un breve giro di 4 giorni per le Isole Dahlak, affioranti da un mare incontaminato e ricco di una fauna marina straordinaria; con lei visiteremo la città di Massawa con i suoi palazzi in stile moresco; percorreremo un breve giro lungo la più ardita ferrovia al mondo a bordo di una vecchia locomotiva; assisteremo alla festa della madonna del Ngdet nella piccola cittadina di Adi Quala; visiteremo i mercati di Keren città di appartenenza al mondo arabo; ci addentreremo nella valle dei sicomoro, albero dalle grandi fronde; visiteremo le rovine di Kohaito  e Metara antica città axumita e per concludere Senafe circondata da uno splendido anfiteatro di montagne rocciose chiamate le “Dolomiti d’Eritrea”.

Ornella Fugazza vive a Lodi, è una viaggiatrice con una grande passione per la fotografia.

Da qui nasce il suo hobby: preparare proiezioni di viaggi, accompagnate da musica etnica selezionata attraverso una minuziosa ricerca. Il reportage di Ornella presenta immagini molto suggestive che fanno risaltare il suo carattere.

Gli appuntamenti di “Il viaggio attraverso le immagini” sono promossi dall’Associazione Culturale Angolo dell’Avventura in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Crema e sono realizzati grazie al contributo tecnico di: Farmacia Dott. Bertolini, Indoor moquette e Parquet, Cafè Retro garage, Stampa Quich.

Le presentazioni, lo ricordiamo, si terranno presso la Sala Cremonesi presso il Centro Culturale Sant’Agostino, via Dante a Crema. L’inizio delle serate sarà come di consueto alle ore 21.00, l’ingresso è libero.

Prossimo appuntamento

14 febbraio 2017-VANUATU (EX EBRIDI) ,Terra di cannibali e vulcani, nel Sud dell’Oceano del Pacifico, Videoproiezione di Carlo Noci

1970 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online