Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 09.49

Crema ottavo incontro della rassegna ‘Storici in Palazzo Vescovile’ che si terrà sabato 16 febbraio.

Data: sabato 16 febbraio 2019, ore 16,30 Luogo: Sala Rossa, Palazzo Vescovile, piazza Duomo, 27 - 26013 Crema Conferenza: Storici dell'arte in Palazzo Vescovile: M. Bollati, Francesco e la croce di S. Damiano, Edizioni Biblioteca Francescana, Milano 2016 Relatore: Milvia Bollati (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)

| Scritto da Redazione
Crema ottavo incontro della rassegna ‘Storici in Palazzo Vescovile’ che si terrà sabato 16 febbraio.

Crema ottavo incontro della rassegna ‘Storici in Palazzo Vescovile’ che si terrà sabato 16 febbraio.

Data: sabato 16 febbraio 2019, ore 16,30  Luogo: Sala Rossa, Palazzo Vescovile, piazza Duomo, 27 - 26013 Crema Conferenza: Storici dell'arte in Palazzo Vescovile: M. Bollati, Francesco e la croce di S. Damiano, Edizioni Biblioteca Francescana, Milano 2016 Relatore: Milvia Bollati (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)

Sabato 16 febbraio 2019 alle ore 16,30 nella Sala Rossa del Palazzo Vescovile (piazza Duomo, 27 - 26013 Crema) si terrà il terzo incontro della sessione invernale della rassegna Storici dell'arte in Palazzo Vescovile organizzata dalla Libreria Cremasca in collaborazione con la Diocesi di Crema.

Questa volta l’ospite sarà Milvia Bollati, docente di Storia della miniatura presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Universalmente nota per aver curato il Dizionario biografico dei miniatori italiani. Secoli IX-XVI (Bonnard, Milano 2004), la studiosa si è occupata prevalentemente di storia della miniatura. Fra le tante pubblicazioni ricordiamo per vicinanza geografica la mostra tenutasi a Piacenza pochi anni fa: I corali benedettini di San Sisto a Piacenza, catalogo della mostra (Piacenza, 5 novembre 2011 - 27 febbraio 2012), a cura di M. Bollati, Edizioni Compositori, Bologna 2011. Negli ultimi anni ha concentrato le sue ricerche sui dipinti e sulle iconografie di ambito francescano pubblicando vari saggi e la monografia che verrà presentata a Crema: M. Bollati, Francesco e la croce di S. Damiano, Edizioni Biblioteca Francescana, Milano 2016.

Il volume è dedicato alla Croce di San Damiano, cioè l'immagine che secondo la tradizione agiografica avrebbe parlato a Francesco d'Assisi contribuendo alla sua definitiva conversione. Si tratta di una tavola lignea dipinta della metà del XII secolo in origine conservata nella chiesetta di San Damiano, fuori dalle mura di Assisi. Questa chiesa divenne in seguito sede del primo convento delle clarisse e vi risiedette la stessa Chiara.

Dopo la morte della Santa nel 1253, le suore si trasferirono in una nuova chiesa edificata all'interno delle mura della città dove fu traslato sia il corpo di Chiara, sia la tavola lignea ormai considerata una delle più importanti reliquie di san Francesco. Il dipinto, tuttora conservato nella chiesa di Santa Chiara ad Assisi, viene indagato da tutti i possibili punti di vista. Innanzitutto vengono analizzate le varie fonti francescane che raccontano l'episodio miracoloso.

Seguono esempi di altre immagini parlanti, la questione dell'iconografia del Christus triumphans e del Christus patiens (o meglio, come spiega l'autrice, passus), le problematiche relative alla datazione e all'attribuzione dell'opera...

Completano il volume un saggio di Emaunele Zappasodi sulla decorazione del coro della chiesa di Santa Chiara e sui diversi spostamenti subiti dalla croce nel corso dei secoli; le relazioni dei restauri eseguiti nel 1939 e nel 2000; un saggio paleografico di Vittorio Formentin sulla iscrizioni presenti sulla croce e una riflessione spirituale del cappuccino Carlo Fadin.

Ingresso libero.

APPUNTAMENTI SUCCESSIVI

Sabato 2 marzo 2019, ore 16,30 M. Bourin, M. Marubbi, G. Milanesi (a cura di), Storie di animali e di iconografie lontane, atti del convegno (Viadana, 21-22 ottobre 2017), Società Storica Viadanese, Viadana 2018  Interverranno Giorgio Milanesi e Paola Venturelli

Sabato 9 marzo 2019, ore 16,30 M. Albertario, A. Mazzotta (a cura di), Jacopo Bellini. La Madonna Tadini. Studi e ricerche intorno a un restauro, Scalpendi Editore, Milano 2018 Interverrà Marco Albertario

793 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online