Sabato, 27 aprile 2024 - ore 13.46

Crema Scuola: Giovani e bambini a teatro Evento del 22 marzo 2024

VENERDÍ 22 MARZO 2024 ore 21.00 " Le Preziose ridicole " – dai 16 anni

| Scritto da Redazione
Crema Scuola: Giovani e bambini a teatro Evento del 22 marzo 2024

Crema  Giovani e bambini a teatro

La Fondazione San Domenico presenta la stagione teatrale rivolta alle scuole

 

Crema, 18 ottobre 2023 – Avvicinare i giovani al teatro è un investimento per il futuro della Fondazione

 

Partirà a febbraio la stagione teatrale della Fondazione San Domenico dedicata alle scuole.

In programma otto spettacoli, alcuni serali, altri mattutini.

Quelli dedicati alle scuole dell’infanzia e primaria sono stati organizzati con la direzione artistica di Nicola Cazzalini.

Un investimento per il futuro – come afferma il Presidente Giuseppe Strada – perché è importante che i giovani si avvicinino al teatro e imparino ad amarlo fin da piccoli.”

 

Di seguito gli spettacoli proposti:

 

VENERDÍ 2 FEBBRAIO 2024 ore 21.00

Il fu Mattia Pascal " – dai 16 anni

Con Giorgio Marchesi - Prosa– un classico di Pirandello rivisitato

Musiche scritte ed eseguite dal vivo da Raffaele Toninelli

La storia è nota: Pascal riceve dal padre imprenditore un’eredità, che viene dilaniata dalla disonestà dell’amministratore Batta Malagna. Cercando la vendetta, si unisce a Romilda, la nipote di Malagna, che sposerà trovandosi però ingabbiato in una relazione tormentata, con una suocera piuttosto invadente. Pascal si sente umiliato e fugge da tutti. Quando vince una grande somma di denaro alla roulette, scopre per caso su un giornale della sua presunta morte. Ne approfitta per cambiare vita e trasformarsi in Adriano Meis. L’impossibilità di essere riconosciuto come tale all’anagrafe, però, renderà complicatissima anche questa seconda vita.

 

VENERDÍ 9 FEBBRAIO 2024 ore 10.00

"Le avventure di signor Bastoncino" - dai 3 anni

 Compagnia Pandemonium - A cura di Nicola Cazzalini

di e con Walter Maconi, collaborazione artistica Albino Bignamini, Progetto scenografia, costumi e Signor Bastoncino Anusc Castiglioni.

Le avventure di Signor Bastoncino s’ispira molto liberamente al libro per l'infanzia “Bastoncino” di Julia Donaldson con le illustrazioni di Axel Scheffler e vuole provare a raccontare ai più piccoli quanto è importante prendere coscienza della propria identità, unica e insostituibile.

 

VENERDÍ 16 FEBBRAIO 2024 ore 10.00

"Sbum! Yes we cake" - dagli 11 anni

Compagnia La Piccionaia - A cura di Nicola Cazzalini

Regia e interpretazione: Marta Dalla Via, disegno luci e scene Roberto Di Fresco, costumi Elisabetta Granara

In un mondo complesso è complessa la vita del Presidente. Nella sua mente si affollano voci, richieste e consigli. Non è semplice trovare soluzioni. Sempre che esistano semplici soluzioni. Sempre che esista una soluzione per chi si è ridotto in questo stato proprio nell’attesa di festeggiare con una grande torta il Centenario dello Stato. Sempre che si debba festeggiare il centenario di uno Stato sempre più disoccupato, inquinato e affollato.

Servono esperti di Stato. Se non esistono dove trovarli? Se non esistono bisogna inventarli. Se non esistono bisogna educarli.

Sbum è uno spettacolo fanta-demografico. Una storia dove dati di realtà e fantasie sul futuro si incrociano per una riflessione sull’egoismo che permetta ai cittadini di domani di immaginare alternative al presente.

 

MERCOLEDÍ 6 MARZO 2024 ore 10.00

"Cenerentola" - dai 6 anni

Compagnia Zaches Teatro - A cura di Nicola Cazzalini

Con Gianluca Gabriele, Amalia Ruocco, Enrica Zampetti

Regia, drammaturgia, Coreografia Luana Gramegna

Scene, luci, costumi e pupazzi Francesco Givone

Musiche originali e paesaggio sonoro Stefano Ciardi

Dalla cenere alla corte, Cenerentola è un’eroina dai mille volti e artefice del proprio destino.

Esistono più di trecento varianti di questa fiaba ed è una delle più antiche al mondo.

Ma più che una storia sulla ricerca del principe azzurro, la Cenerentola in scena è una fiaba iniziatica in cui la difficile strada per la maturità passa attraverso il distacco dal passato. Reclusa nel suo mondo interiore, Cenerentola preferisce muoversi sotto la cenere in solitudine, quasi invisibile, in mezzo alla fuliggine di una vita apparentemente spenta, accettando con pazienza ogni punizione inflitta dalla matrigna e dalle sorellastre. Ma dentro di lei arde la brace nascosta del desiderio di un’esistenza completamente diversa. Cenerentola a poco a poco acquista sicurezza e coraggio, impara ad affrontare le avversità e non ha più paura di contrastare le sue aguzzine, che via via si trovano sempre più disarmate e inermi. Sarà la forza interiore di Cenerentola a riscattarla.

 

MARTEDÍ 19 MARZO 2024 ORE 10.00 E ORE 21.00

Gli Sposi promessi Show " – dai 12 anni

Regia di Maurizio Colombi – Musical tratto dall’Opera “I promessi Sposi” di Manzoni con musica dal vivo e 10 performer

I PROMESSI SPOSI SHOW è un varietà umoristico ispirato al celebre romanzo di Alessandro Manzoni. È una parodia che ripercorre gli episodi più significativi del romanzo per eccellenza della letteratura italiana. La storia è ambientata nella Lombardia avere per sé la giovane ragazza. Questo causa l’allontanamento dei due sposi promessi e il concatenarsi di vicende che costringeranno i protagonisti a confrontarsi con svariate tipologie di personaggi e avversità. L’eterna seicentesca succube della dominazione spagnola. Renzo Tramaglino e Lucia Mondella vogliono sposarsi, ma il parroco Don Abbondio cede alle minacce dei bravi inviati da Don Rodrigo, signorotto locale ossessionato dal desiderio di lotta fra bene e male, fra cattivi e buoni, fra fede e pentimento dei peccati, passerà attraverso gli occhi dei due giovani intrecciandosi con i burrascosi avvenimenti storici che sconvolsero la Lombardia del 1630.

Non aspettatevi la classica commedia musicale, ma una scanzonata rappresentazione nello stile della commedia dell'arte, che unisce prosa, danza e musica. Tradizione e modernità andranno a braccetto appassionatamente.

 

VENERDÍ 22 MARZO 2024 ore 21.00

Le Preziose ridicole " – dai 16 anni

 Con Benedicta Boccoli, Lorenza Mario e Stefano Artissunch – Prosa brillante tratta dall’Opera di Molière

Spettacolo comico e musicale, coinvolgente performance di due bravissime attrici ed un attore poliedrico che, grazie ad un ben congegnato meccanismo drammaturgico, si cimentano su più piani espressivi (recitazione, canto e ballo).

L’opera rivela l’estro e la genialità comica di Molière come autore di superamento del grande fenomeno della Commedia dell’Arte. Nell’adattamento di Stefano Artissunch si racconta l’avventura farsesca di due donne provinciali e dei loro corteggiamenti, lo spettacolo è ambientato a Roma negli anni Quaranta in un periodo funestato dalla guerra. Tra musica, danza e fare giocoso delle protagoniste si insinua la critica di un periodo difficile dell’Italia della Seconda guerra mondiale. Una società anestetizzata dalla propaganda che non si accorge che il baratro è ormai vicino e la tensione di qualcosa di distruttivo alle porte. Tuttavia, il mondo dello spettacolo sembra non risentirne e, tra un’esibizione d’avanspettacolo e l’altra, davanti ad un pubblico rapito da performance e scintillio di luci del varietà, le due attrici raccontano il tempo sia sul palcoscenico che nei camerini dove si snodano le loro vicende personali.

 

MERCOLEDÍ 3 APRILE 2024 ore 10.00

"Bleons, Lenzuola" - dai 6 anni

Compagnia Teatro al Quadrato - A cura di Nicola Cazzalini

Due personaggi si preparano per andare a letto.

Un'operazione banale e quotidiana che si trasforma in un'impresa epica. Una lunga serie di gag da comiche del cinema muto accompagna la preparazione dei letti dei due protagonisti: Lui concreto e pratico, Lei goffa ed effervescente. Lo scherzo prosegue anche sulla luce: accesa, spenta, accesa, spenta. Si dorme.

Si sogna. Il sogno elabora il vissuto quotidiano, e nell'onirica sinfonia del sonno profondo si passa, senza soluzione di continuità, da un paesaggio notturno di lucciole e gufi a un mare in tempesta, dalla comparsa di misteriose figure a pranzi luculliani.

Ma è solo un'illusione: un viaggio notturno alla scoperta della poetica delle lenzuola che si srotola fino al canto del gallo e al sorgere del sole.

 

GIOVEDÍ 11 APRILE 2024 ore 10.00

"Valentina Vuole" - dai 3 anni

Compagnia Progetto GG - A cura di Nicola Cazzalini

Con Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti

Pupazzi Ilaria Comisso

Scene e Luci Donatello Galloni

Decorazioni Emanuela Savi

Questa è la storia semplice di una bambina. Che è anche una principessa. Lei ha tutto. Vive in un posto sicuro, dove non manca niente. Ma è sempre arrabbiata e urla, urla sempre, perché tutto vuole sempre di più. Valentina Vuole. Forse le manca qualcosa. Ma cosa non sa. E i grandi? Sembrano non capire. A volte la cosa più importante è anche la più difficile da vedere e da trovare. E per farlo Valentina dovrà cercare nel mondo, perché è lì che bisogna andare per diventare grandi.

VALENTINA VUOLE è favola di desideri e sogni. Vizi, capricci e regole. E del coraggio che i piccoli e i loro grandi devono avere per poter crescere. Una storia di gabbie che non servono a niente, di frulli di vento e di libertà.

Nasce da un progetto di ricerca teatrale che ha voluto indagare il tema delle regole e della libertà.

Abbiamo ascoltato quello che i bambini hanno da dire, abbiamo guardato il loro punto di vista.

 

BIGLIETTI:

 

POSTO UNICO € 5,00

(OMAGGIO: Insegnanti, educatori e alunni disabili con legge 104 Articolo 3 Comma 3)

               

SERALI: euro 10,00 serale - (1 biglietto omaggio per ogni gruppo di 20 paganti)

Disponibili massimo 100 posti

 

Per info e prenotazioni: info@teatrosandomenico.com

 

 

www.teatrosandomenico.com   info@teatrosandomenico.com   T. 0373.85418   Instagram   Facebook

 

 

 

834 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online