Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 10.25

Cremona: AcqueDotte, concerto al Trecchi del trio Rea, Moriconi e Golino il 25/7

Mercoledì 25 luglio un tributo ai 60 anni di carriera di Mina.

| Scritto da Redazione
Cremona: AcqueDotte, concerto al Trecchi del trio Rea, Moriconi e Golino il 25/7

Dopo i grandi concerti in piazza del Comune (Simple Minds, Antonello Venditti, Fabri Fibra e Radio Bruno Estate) il festival AcqueDotte prosegue nel cortile di Palazzo Trecchi. Un omaggio alla Tigre è il concerto che mercoledì 25 luglio alle 21.30 vedrà salire sul palco del Trecchi il trio formato dal pianista Danilo Rea, dal bassista Massimo Moriconi e dal batterista Alfredo Golino, collaboratori “storici” della celebre artista cremonese nelle sue numerose produzioni discografiche in studio, dischi caratterizzati da un sound inconfondibile, da mescolanze timbriche raffinatissime. “Il programma che eseguiremo a Cremona vuole essere un tributo alla grande apertura mentale e musicale di Mina”, promette Danilo Rea. In particolare si potranno ascoltare originali arrangiamenti per trio di classici della Tigre come “Parole parole” e di altri brani degli anni d'oro firmati da autori quali Bruno Canfora e Gianni Ferrio, per proseguire con pezzi tratti da album in cui la cantante cremonese ha reso omaggio a colleghi, artisti e gruppi a lei molto cari come Lucio Battisti, Fabrizio De André, Domenico Modugno, i Beatles. Infine alcuni pezzi tratti da uno dei dischi più recenti della Tigre, “12 (american song book)”, nel quale l'artista interpreta gli standard più belli della canzone americana, “perché lei – assicura Rea – è la più jazz di tutte” di respiro più raccolto, più strettamente connesse al tema di fondo di questa quarta edizione della rassegna, ovvero il tributo a Mina per i suoi 60 anni di carriera.

I ticket per il concerto Rea-Moriconi-Golino (posti numerati, euro 20,00) si possono acquistare al Museo Civico Ala Ponzone tutti i giorni da martedì alla domenica dalle 10,00 alle 17,00 (tel. 0372 407770), online sul circuito Vivaticket, oppure la sera stessa del concerto al botteghino di Palazzo Trecchi dalle ore 18,30.

La rassegna proseguirà, sempre nella cornice di Palazzo Trecchi, venerdì 27 luglio alle 21.30, con il giovane artista Mondo Marcio, pseudonimo di Gian Marco Marcello, lanciato da un concept album (“Nella bocca della tigre”) caratterizzato da campionamenti di brani originariamente concepiti da Mina, unendo il mondo del rap a quello delle sofisticate canzoni della Tigre, con effetti di assoluta originalità.

Infine giovedì 2 agosto alle 21.30 sarà la volta degli Oblivion e del loro “The Human Jukebox”.

Anche per questi concerti i biglietti sono acquistabili al Museo Civico Ala Ponzone tutti i giorni da martedì alla domenica dalle 10,00 alle 17,00 (tel. 0372 407770), online sul circuito Vivaticket, oppure la sera stessa del concerto al botteghino di Palazzo Trecchi dalle ore 18,30.

 

921 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online