Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 06.15

Cremona, al via le immatricolazioni di ingegneria al Politecnico

| Scritto da Redazione
Cremona, al via le immatricolazioni di ingegneria al Politecnico

E’ tempo di immatricolazioni! Il Politecnico apre le porte agli aspiranti Ingegneri interessati a diventare una delle figure più richieste dal mondo del lavoro.

Da domani 18 luglio al 30 luglio 2012 gli studenti che hanno già superato il Test on Line (TOL) potranno beneficiare del diritto acquisito e prenotarsi un posto fra i banchi dell’Università leader dell’Eccellenza in Italia. Secondo l’ultima edizione della classifica annuale del Sole 24ore, infatti, il Politecnico non ha rivali! Fra i dieci indicatori considerati per l’analisi, il Politecnico primeggia in particolare per l’efficienza della struttura nel rendimento dei propri studenti, per la laurea conseguita nei tempi previsti senza fuori corso e per il successo dei laureati con la piena occupazione a tre anni dal titolo.

Presso il Campus di Cremona gli studenti potranno immatricolarsi ai Corsi di Laurea in Ingegneria Informatica ed in Ingegneria Gestionale, con i piani di studio in Organizzazione ed in Gestione Ambientale d’Impresa.

Chi vuole conoscere le nuove tecnologie dell’informazione, il loro impatto sullo sviluppo delle attività produttive, sull’innovazione e sulla diffusione della comunicazione multimediale può scegliere il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica per diventare una delle figure professionali più appetibili e ben retribuite dalle aziende.

La Laurea in Ingegneria Gestionale produce una figura professionale a carattere fortemente unitario, ma lo studente può caratterizzarla dando una maggiore enfasi su talune tematiche piuttosto che su altre a seconda degli esami scelti all'inizio del terzo anno di studi. In particolare, vengono proposti due piani degli studi che sono preventivamente approvati, uno maggiormente focalizzato sulle tematiche relative alla Gestione Ambientale di Impresa, l’altro sulle tematiche relative alla Organizzazione. L’Ingegnere Gestionale, come ingegnere del cambiamento e dell’innovazione destinato a lavorare in contesti complessi, si trova sempre più ad affrontare tematiche ambientali ed energetiche.

 

Coloro che invece non hanno ancora sostenuto o superato la prova di ammissione potranno iscriversi dal 2 al 24 agosto alle sessioni di Test on Line che si svolgeranno giovedì 30 agosto, venerdì 31 agosto, lunedì 3 settembre e martedì 4 settembre 2012 presso la sede universitaria cremonese e presso le altre sedi del Politecnico.

Il Test on Line è obbligatorio e consiste nella soluzione di 65 quesiti a risposte multiple che mirano a verificare il possesso di una solida conoscenza dei concetti fondamentali della matematica e della fisica, l’attitudine al ragionamento logico-astratto e la conoscenza della lingua inglese. Il punteggio richiesto per il superamento del test è 60/100.

Il suo superamento è necessario per iniziare senza debiti o Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) gli studi di ingegneria. Nel caso di un punteggio inferiore alla soglia minima l’immatricolazione non viene preclusa, a condizione che ci si collochi in posizione utile nella graduatoria di ammissione. Verrà formulata infatti una graduatoria per l’assegnazione dei posti rimasti liberi dopo l’immatricolazione degli studenti che, avendo superato i TOL da marzo a luglio (o negli anni accademici precedenti), si saranno immatricolati tra il 18 luglio e il 30 luglio 2012.

L’attribuzione di OFA TEST (relativi alle sezioni di Matematica, Fisica e Comprensione Verbale), OFA TENG (relativi alla sola sezione di Inglese) o OFA TOL (relativi a tutte le 4 sezioni) dovrà essere recuperata in una delle sessioni online gratuite programmate dal mese di ottobre. L'Ofa Test e l'Ofa Tol non consentono il sostenimento di esami e prove in itinere né la presentazione di un Piano di Studi autonomo.

L'iscrizione al Test può essere effettuata on line tramite il sito www.polimi.it alla  voce Servizi Online.

Per supportare gli studenti nella preparazione al test, il Campus di Cremona organizza il corso Pretest 2012 per il ripasso dei principali argomenti di matematica, fisica ed inglese da martedì 21 agosto a mercoledì 29 agosto.

Gli incontri, tenuti da docenti del Politecnico, seguiranno il seguente calendario:

- sezione di fisica: mercoledì 22 agosto, venerdì 24 agosto e martedì 28 agosto dalle ore 9:00 alle ore 13:00;

- sezione di matematica: giovedì 23 agosto, venerdì 24 agosto e martedì 28 agosto dalle ore 14:00 alle ore 18:00, lunedì 27 agosto dalle ore 9:00 alle ore 13:00;

- sezione di inglese: martedì 21 agosto e mercoledì 22 agosto dalle ore 14:00 alle ore 17:00, giovedì 23 agosto dalle ore 10:00 alle ore 13:00;

- simulazione del test: mercoledì 29 agosto dalle ore 9:30 alle ore 12:00;

- correzione del test: mercoledì 29 agosto dalle ore 14:00 alle ore 16:00.

Gli interessati dovranno far pervenire la loro adesione al corso completo o a singole sezioni entro lunedì 20 agosto compilando il form nella sezione orientamento del sito www.polo-cremona.polimi.it.

Il Politecnico di Milano inoltre mette a disposizione gratuitamente il volume "POLItest - Il test di Ingegneria al Politecnico di Milano", che raccoglie il materiale didattico relativo alle sezioni di matematica, di fisica e comprensione verbale. Il testo è disponibile presso la Segreteria Studenti del Polo di Cremona, aperta anche nel mese di agosto (tranne dal 13 al 19 agosto 2012) per poter fornire tutte le informazioni necessarie ai futuri ingegneri.

Per le aspiranti matricole, come negli scorsi anni, è stato istituito anche uno spazio informativo gestito da studenti tutor del Campus per condividere la loro esperienza universitaria e fornire approfondimenti sugli aspetti didattici dei vari corsi, offrendo così un utile Vademecum sul mondo Politecnico. Il servizio sarà disponibile dal 18 luglio al 24 agosto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, il mercoledì dalle ore 9 alle ore 16.30, ad esclusione della settimana di chiusura del Campus dal 13 al 19 agosto.

La Segreteria Studenti è contattabile via e-mail all’indirizzo orientamento@cremona.polimi.it o telefonicamente al numero 0372/567703 – 0372/567704. E’ possibile inoltre reperire informazioni utili visitando il sito www.poliorientami.polimi.it.

1199 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria