Sabato, 20 aprile 2024 - ore 09.59

Cremona Alla Fondazione “Giovanni e Luciana Arvedi il 2 ottobre si festeggia la festa dei nonni

“Festa degli Angeli” e “Festa dei nonni” mercoledì 2 ottobre alla Fondazione “Giovanni e Luciana Arvedi”.

| Scritto da Redazione
Cremona Alla Fondazione “Giovanni e Luciana Arvedi il 2 ottobre si festeggia la festa dei nonni

Cremona Alla Fondazione “Giovanni e Luciana Arvedi il 2 ottobre si festeggia la festa dei nonni

“Festa degli Angeli” e “Festa dei nonni” mercoledì 2 ottobre alla Fondazione “Giovanni e Luciana Arvedi”.

 Mercoledì 2 ottobre, alla casa di riposo La Pace “Fondazione Giovanni e Luciana Arvedi”, si festeggerà il santo patrono della struttura, conosciuto come la “Festa degli Angeli”.

Gli Angeli Custodi sono la porta quotidiana alla trascendenza, all’incontro con il Padre, compagni di strada che ci accompagnano tutta la vita custodendoci nelle difficoltà.

 Alle ore 10, 00 il vescovo Antonio Napolioni, presiederà la messa nel salone del Centro Diurno, alla quale parteciperanno i residenti della casa insieme ai loro familiari e agli amici.

Sono stati invitati i benefattori Giovanni e Luciana Arvedi.

Nel pomeriggio invece, con inizio alle ore 16, sempre nel salone del Centro Diurno si svolgerà la “Festa dei nonni”. E’ l’occasione per festeggiare il progetto che ha preso avvio due anni orsono come esperienza concreta di frequentazione comune dei bambini della scuola dell’Infanzia Maria Immacolata di Sant’Ambrogio e gli anziani della Pace.

 Periodicamente i piccoli accompagnati dalle loro insegnanti lasciano la scuola e si recano alla Pace a trovare gli anziani per trascorrere una mattinata insieme.

L’incontro con gli anziani permette ai bambini di allacciare relazioni con altri adulti al di fuori della loro famiglia e delle loro insegnanti e li educa ad uno sguardo più ampio sulle diversità.

E in tale occasione bambini e anziani si ritroveranno ancora una volta insieme per giocare, cantare, recitare filastrocche.

 Seguirà l’esibizione dell’Orchestra giovanile di Cremona, Mousikè, promossa e sostenuta dalla scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale "Vida", dall’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Cremona e dalla Fondazione Stauffer, attualmente composta da 50 elementi e costituita da ragazzi dagli 8 ai 18 anni, provenienti dalla scuola stessa e dalle diverse realtà musicali della città. Le numerose manifestazioni nelle quali si è resa protagonista sottolineano la valenza artistica e musicale del gruppo. Il repertorio spazia dalla musica classica a quella più moderna, vicina alle giovani generazioni. Tutti gli arrangiamenti sono stati appositamente ripensati per questa compagine e, pertanto, i brani risultano unici ed originali.

 L'Orchestra è stata protagonista di importanti eventi e concerti in diverse realtà del territorio, quali: il Teatro “Ponchielli”, l'Auditorium della sala borsa della Camera di commercio di Cremona, l'Auditorium "G. Arvedi" del Museo del violino di Cremona, il Teatro Gioco Vita a Piacenza, la Cappella Ducale di Piacenza e, sempre a Piacenza, all’Auditorium del Palazzo Rota Pisaroni sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

I docenti dell'orchestra provengono dalla scuola media Vida e dalle più importanti realtà formative musicali della città: Il coordinamento artistico è affidato al maestro Gianluigi Bencivenga

996 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online