Martedì, 19 marzo 2024 - ore 07.26

CREMONA ANCE CORONAVIRUS RIMETTERE IN MOTO IL PAESE , LE IMPRESE STANNO SPARENDO

L’allerta generalizzata e l’allarmismo diffuso, dovuto al virus Covid-19, stanno bloccando cantieri in tutta Italia e anche all’estero con incalcolabili danni socio economici

| Scritto da Redazione
CREMONA ANCE CORONAVIRUS  RIMETTERE IN MOTO IL PAESE , LE IMPRESE STANNO SPARENDO

CREMONA ANCE CORONAVIRUS  RIMETTERE IN MOTO IL PAESE , LE IMPRESE STANNO SPARENDO

L’allerta generalizzata e l’allarmismo diffuso, dovuto al virus Covid-19, stanno bloccando cantieri in tutta Italia e anche all’estero con incalcolabili danni socio economici

“Ci vogliono equilibrio e razionalità . Giusto il rispetto delle misure di prevenzione sanitaria, ma coniugandole con un ritorno alla normalità e scongiurando il panico generalizzato che sta bloccando il settore delle costruzioni italiano in casa e in tutto il mondo e di conseguenza l’intera economia del Paese.” Queste le parole del Presidente dell’ANCE sugli effetti dell’allarme Covid-19 in Italia.

“Stiamo mettendo in campo tutti i nostri sforzi per tutelare la salute dei lavoratori, ma dal territorio le imprese ci stanno segnalando situazioni paradossali e blocchi generalizzati anche al di fuori della zona rossa e della zona gialla” . Secondo il Presidente nazionale ANCE “di questo passo tantissime imprese rischiano di scomparire”.

Il Presidente di ANCE Cremona, Carlo Paolo Beltrami, evidenzia che questo ulteriore blocco dell’attività si va ad aggiungere a 11 anni di crisi e all’assenza di misure organiche per far ripartire concretamente il settore come chiediamo da tempo : tutti a parole dicono di voler fare qualcosa per rilanciare l’economia e l’edilizia e poi invece vengono introdotte misure che ancora una volta affliggono le imprese con maggiori oneri e adempimenti burocratici, come ad esempio l’art.4 dell’ultimo decreto fiscale.

Occorre dunque agire immediatamente con un pacchetto di misure urgenti a sostegno delle imprese e dei territori più colpiti, ma anche con provvedimenti strutturali immediatamente operativi necessari per rimettere in moto il Paese, a cominciare da una grande opera di semplificazione delle procedure.

A tal proposito come territoriali lombarde, compresa ANCE Cremona, abbiamo redatto un lettera indirizzata a Regione Lombardia affichè si faccia portavoce, nei confronti del Governo, delle richieste di questo settore economico per inserire nei decreti , emanati d’urgenza in questi giorni di emergenza sanitaria , delle misure fiscali, tributarie, di sostegno alle imprese ed ai lavoratori, misure di cassa integrazione ordinaria, in deroga e straordinaria . L’emergenza del “Covid-19” deve essere inquadrata come “causa di forza maggiore” e tale specifica permetterebbe di evitare che eventuali ritardi nell’esecuzione dei contratti di lavori pubblici/privati, direttamente o indirettamente collegati alla situazione emergenziale, siano imputabili agli operatori economici.

Cremona, lì 02 marzo 2020 IL PRESIDENTE

 CARLO PAOLO BELTRAMI

 

849 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online