Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.27

Cremona: Angela Baraldi sabato al Circolo Arcipelago con le canzoni del nuovo album, Tornano Sempre

Sabato 9 febbraio, alle 22:00, la cantante e attrice bolognese, nota per il ruolo da protagonista nel film Quo vadis, baby? di Gabriele Salvatores, sarà al Circolo Arcipelago di Via Speciano, 4 (ingresso con tessera Arci) in duo con il chitarrista Fantuz

| Scritto da Redazione
Cremona: Angela Baraldi sabato al Circolo Arcipelago con le canzoni del nuovo album, Tornano Sempre

Tornano Sempre: questo il titolo dell’ultimo album di Angela Baraldi, cantante e attrice bolognese, nota per il ruolo da protagonista nel film Quo vadis, baby? di Gabriele Salvatores, che sabato sera, 9 febbraio, alle 22:00, sarà al Circolo Arcipelago di Via Speciano, 4 (ingresso con tessera Arci 2018-2019), in duo con il chitarrista Fantuz.

La Baraldi è nata il 12 giugno 1964 a Bologna. Le sue prime esperienze musicali risalgono agli inizi degli anni Ottanta nei circuiti underground bolognesi. Nel 1982 canta con i bolognesi Hi-Fi Bros nel brano Punto Amaro, mentre l’anno successivo è la voce femminile per quello che sarà l’ultimo singolo della band The Stupid Set (anche loro bolognesi e nati da una costola dei più celebri Gaznevada) intitolato Don’t Be Cold (In The Summer Of Love). Con Lucio Dalla comincia una collaborazione nel 1986 partecipando al tour americano Dallamericaruso, oltre a essere ritratta in foto nell’album Bugie e a una breve apparizione nel video del brano Luk, tratto dal medesimo album.

Come corista affianca Gianni Morandi e Dalla nel tour DallaMorandi del 1988. Nel 1990 pubblica il suo album d’esordio Viva, prodotto da Dalla e Bruno Mariani, al quale collabora Luca Carboni, in seguito parte come guest star del tour Cambio di Dalla. Nel 1993 con Mi Vuoi Bene O No? vince il Canzoniere; il brano dà il titolo al secondo album di Angela, dove compare anche il brano A Piedi Nudi, vincitore del Premio della Critica Mia Martini al Festival di Sanremo 1993.

Successivamente la Baraldi partecipa al tour di Francesco De Gregori, duettando con lui nel brano Anidride Solforosa di Lucio Dalla, incluso poi nell’album live di De Gregori Bootleg, e partecipa assieme a interpreti come Giorgia e Loredana Bertè alla realizzazione di Innocenti Evasioni 2, compilation omaggio a Lucio Battisti, di cui interpreta Confusione. Nel 1994 recita a fianco di Giancarlo Giannini, Fabrizio Bentivoglio e Valeria Golino nel film di Giacomo Campiotti Come due coccodrilli; successivamente ha un piccolo ruolo nel film Jack Frusciante è uscito dal gruppo.

Nel 1996, pubblica il suo terzo album, Baraldi Lubrificanti, che comprende brani come Dammi Da Mangiare, scritto da Francesco De Gregori. Nel 1999 prende parte all’album Psychobeat dei Delta V, interpretando il brano Silenzi e comparendo in un cameo nel videoclip di Il Primo Giorno Del Mondo. Nel 2000 firma un nuovo contratto discografico, che la porta nel 2001 a pubblicare Rosasporco. Lavora in teatro nella rappresentazione de I monologhi della vagina e, nel 2002, di Maigret e il delitto a teatro, scritto da Carlo Lucarelli. Nel 2003 pubblica Angela Baraldi, anticipato dal singolo Paradiso. L’album è una raccolta di brani tratti dai lavori precedenti, con l’aggiunta di quattro pezzi inediti.

Dopo altre rappresentazioni teatrali, nel 2004 recita come attrice protagonista nel film Quo vadis, baby? di Gabriele Salvatores; interpreta inoltre il brano Impressioni Di Settembre della PFM prodotto da Ezio Bosso.

Nel 2006 torna a collaborare con i Delta V, partecipando al brano San Babila Ore 20 dell’album Pioggia Rosso Acciaio. Nel 2007 recita nello spettacolo The Good Body di Eve Ensler, nella traduzione di Samuela Pagani. Nel 2008 è l’attrice di punta della miniserie Quo vadis, baby?, realizzata con la partecipazione di gran parte degli interpreti del film omonimo e trasmessa da Sky. Lucio Dalla la chiama per il suo allestimento di The Beggar’s Opera di John Gay, in cui Angela recita insieme a Peppe Servillo, cantante degli Avion Travel. Nel 2011 è in tour con Massimo Zamboni per riproporre i brani storici dei CCCP - Fedeli Alla Linea, storico gruppo punk emiliano. La coppia di artisti, dopo il tributo Solo Una Terapia - Dai CCCP All’Estinzione, il 9 aprile 2013 pubblica un album di inediti dal titolo Un’Infinita Compressione Precede Lo Scoppio, anticipato dal singolo Lamenti. Segue un tour con i Post CSI e un tributo ai Joy Division con Giorgio Canali e Stewie Dal Col.

Il 24 febbraio 2017 esce il nuovo disco di inediti, Tornano Sempre. Un’idea nata dall’incontro della Baraldi con Giorgio Canali (qui produttore del disco) e Stewie Dal Col. Nel disco, Vittoria Burattini, batterista dei Massimo Volume, Vincenzo Vasi, Riccardo Da Col, Emanuele Reverberi e Gianni Maroccolo.

1018 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online