Sabato, 20 aprile 2024 - ore 17.48

Cremona Cambonino, dopo l'intervento del Comune si muove ALER

E venerdì 25 agosto un'anteprima dell'iniziativa “Puliamo il Mondo”

| Scritto da Redazione
Cremona Cambonino, dopo l'intervento del Comune si muove ALER

Primi risultati dopo l'intervento del Comune che, grazie alle indagini svolte dalla Polizia Locale, ha portato all'individuazione e al sanzionamento dei responsabili dell'abbandono di rifiuti ingombranti al quartiere Cambonino. Dopo la riunione tecnica ed operativa che, lunedì scorso, si è tenuta all'Assessorato all'Ambiente, Linea Gestioni, gestore del servizio di raccolta dei rifiuti, ed ALER, ente proprietario degli edifici di edilizia residenziale pubblica presenti nel quartiere, si sono confrontati e hanno concordato i primi interventi. ALER si è innanzitutto impegnata a provvedere, con estrema urgenza, ad una sanificazione con cadenza quindicinale. Alcune cantine verranno svuotate da parte degli inquilini concordando con il gestore il ritiro del materiale da asportare, inoltre ALER si è detta disponibile a realizzare tre nuovi locali così che possano essere tolti i contenitori ora presenti nell'area verde vicina ai condomini. Nel frattempo sono stati rimossi anche i rifiuti ingombranti che si trovavano sotto un porticato di via Crespi.

In accordo con alcuni residenti e con il locale circolo di Legambiente, il Comune ha inoltre deciso di dare vita ad un'anteprima di “Puliamo il mondo”, storica iniziativa di volontariato ambientale che si svolge a livello nazionale a fine settembre e giunta alla 25ª edizione: i cittadini mettono a disposizione il loro tempo per riqualificare area comuni sporche e trascurate, così spazi resi inospitali dall'incuria e dalla maleducazione tornano a vivere grazie ad uno sforzo collettivo.

L'appuntamento è per venerdì 25 agosto, alle ore 9, quando verranno puliti gli spazi verdi nel tratto che da via Crespi arriva sino a via Panfilo Nuvolone. L'Amministrazione comunale, che ha già informato dell'iniziativa sia ALER che il Comitato di Quartiere, invita la cittadinanza a partecipare. Sul posto saranno presenti ed operativi l'Assessore all'Ambiente Alessia Manfredini, membri del Comitato di Quartiere e rappresentanti del circolo locale di Legambiente.

2396 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online