Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 19.44

Cremona-Cavatigozzi, pista ciclabile: la Giunta approva il progetto del 2° lotto

Via libera anche per la pista ciclo pedonale in Via Sesto attesa dai residenti di Picenengo

| Scritto da Redazione
Cremona-Cavatigozzi, pista ciclabile: la Giunta approva il progetto del 2° lotto

A pochi giorni dall’avvio del cantiere del primo lotto della pista ciclabile tra Cremona e Cavatigozzi, approvato oggi Giunta il progetto definitivo del secondo lotto. Il costo complessivo ammonta a 571,357,16 euro. Il progetto è inserito nel Programma delle opere pubbliche 2016-2018 ed è finanziato in parte con contributo da privati e in parte con risorse dell’Ente. L’intervento, che si snoda in sede separata rispetto alla strada, ha inizio da Via Picenengo, punto di arrivo del primo lotto, prosegue verso ovest mantenendosi a nord della via Milano e termina in corrispondenza della palestra e del cimitero di Cavatigozzi.

La pista avrà una larghezza di tre metri (a parte qualche piccolo tratto largo 2.50 metri) e presenterà una superficie formata da asfalto e banchine in terra sulle quali verrà realizzato l’impianto di illuminazione pubblica. È stata posta particolare attenzione alla progettazione di tutte le opere complementari necessarie per la fruibilità e che sono fondamentali, oltre alle caratteristiche geometriche e plano-altimetriche del tracciato, per conferire all’infrastruttura un grado di sicurezza il più possibile elevato. Prevista la posa di barriere metalliche di sicurezza in corrispondenza della curva di Via Milano che risulta particolarmente pericolosa. Saranno inoltre installati parapetti metallici a protezione di eventuali cadute dei ciclisti laddove la pista si innesta con piccoli manufatti idraulici. Per migliorare l’inserimento ambientale, la visibilità e la protezione della pista ciclopedonale, sarà piantumato un filare di essenze arboree ornamentali autoctone ad alto fusto, alternate a cespugli di idonea altezza, nell’area compresa tra Via Milano e la pista. Per questo progetto, che si inserisce nell’ambito della realizzazione del corridoio ecologico comunale indicato nel Piano del Governo del Territorio e nell’atto di indirizzo del piano delle piste ciclabili, meglio noto come Biciplan, si confermano costi inferiori rispetto al progetto precedente.

Approvato inoltre dalla Giunta il progetto di fattibilità tecnica ed economica della pista ciclo pedonale in Via Sesto nel tratto compreso tra Via De’ Berenzani e la rotatoria di Via del Commercio. Il costo complessivo del progetto è di 237.971,50 euro. La pista ciclo pedonale di Via Sesto ha lo scopo di costituire un collegamento tra due tratti ciclabili attualmente scollegati, separati da un tratto stradale di lunghezza pari a circa 1,2 km dove la circolazione ciclabile è promiscua a quella veicolare. Considerati gli spazi a disposizione in banchina la collocazione ideale della pista ciclo pedonale è sul lato sud. La pista ciclo pedonale è prevista con una sezione in larghezza di 4 metri, sempre protetta da cordolo di larghezza pari a 0,50 metri. Solo per brevi tratti, la sezione può essere ridotta a 3 metri. L’opera, attesa dai residenti del quartiere di Picenengo, è tra l’altro finalizzata a garantire una maggiore sicurezza. Il tratto di questa pista ciclo pedonale è tra quelle previste nel Biciplan.

Sulla base della convenzione, approvata nell’ottobre 2015 dal Consiglio Comunale, per la fornitura dei servizi di collaborazione tecnico-progettuale e di consulenza specialistica in materia di opere pubbliche, sono stati infine affidati alla Provincia di Cremona, con apposite determine dirigenziali, le prestazioni relative al rilievo plani-altimetrico (compresi gli elementi riguardanti la presenza di sottoservizi, segnaletica verticale, passi carrai ecc.) di un tratto di Via del Giordano e del tratto di Via Cadore compreso tra Via Mosa e Via del Sale. Dopo la predisposizione del progetto preliminare e i rilievi del traffico effettuati nei mesi scorsi su Via Belvedere, è infatti necessario acquisire ulteriore dettagli tecnici necessari a predisporre un progetto definitivo sulla base del quale avverrà il confronto con i cittadini.

1075 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria