Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.03

Cremona Comparto San Bernardo, si normalizza la viabilità

Al via la campagna informativa di residenti e titolari di attività commerciali. Perfezionato in Giunta il percorso avviato nei mesi scorsi per garantire una mobilità residenziale nel comparto di San Bernardo dando così una risposta concreta alle sollecitazioni dei residenti di via Francesco Soldi

| Scritto da Redazione
Cremona Comparto San Bernardo, si normalizza la viabilità

Conclusi i lavori in questa strada, trascorso un anno dall'apertura del sottopasso di via Brescia, che garantisce sicurezza a pedoni, ciclisti e un traffico più fluido verso il centro, ora le necessità sono queste: riaprire via Esilde Soldi, disincentivare il traffico veicolare parassitario su via Francesco Soldi e quello di passaggio tra via Brescia e via Persico. Al tempo stesso vanno assicurati il percorso di ritorno dal centro, da via Persico verso Borgo Loreto, nonché la possibilità di spostarsi facilmente ai residenti della zona di San Bernardo compresa tra le vie Francesco ed Esilde Soldi.

Si tratta di obiettivi importanti che hanno trovato sintesi in una proposta studiata nei dettagli, con attenzione all'intera viabilità del quartiere, e che pone le basi per un modello di mobilità che dovrebbe riguardare tutti i quartieri, una mobilità condivisa, con zona 30, piste ciclabili e più sicurezza. Le scelte operate dalla Giunta derivano dal lavoro svolto dai tecnici del Settore Mobilità e della Polizia Locale sui dati raccolti in questi mesi sui flussi di traffico, dai confronti avvenuti in sede di Giunta e con il Comitato di quartiere, l'ultimo tenutosi il 5 settembre scorso. In questa sede, presenti l'assessora alla Mobilità Alessia Manfredini e l'Assessora alla Trasparenza e Vivibilità Sociale Rosita Viola, nonché i tecnici dei vari settori coinvolti, si è entrati nel merito della proposta e dato il via libera alla modifica della viabilità.

Nel comparto, dove è già presente la zona 30, verrà istituito il divieto di transito dei mezzi pesanti superiori a 3,5 T, a dimostrazione della volontà di moderare il traffico e garantire una maggiore vivibilità del quartiere dove sono presenti un importante plesso scolastico, l'oratorio e il Centro anziani, il Centro Quartieri e Beni Comuni e una linea del piedibus.

A partire dalla prossima settimana è prevista la realizzazione di una pista ciclabile monodirezionale in sicurezza in via Esilde Soldi con la riorganizzazione delle aree di sosta, ponendo attenzione alle esigenze delle attività commerciali. E' questo un collegamento importante tra i quartieri Zaist e San Bernardo che completa quelli esistenti di via Persico e via Brescia. Via Esilde Soldi verrà riaperta, come in precedenza, a senso unico da via Persico a via Brescia, con divieto assoluto, per motivi di sicurezza, di svolta a sinistra in uscita dal sottopasso. A tale proposito è utile ricordare che sarà rafforzata la segnaletica perché, a seguito di alcuni incidenti e su sollecitazione dei residenti, il passaggio pedonale inizialmente previsto venne successivamente tolto per garantire la sicurezza, ponendo il divieto di svolta a sinistra. Sempre per motivi di sicurezza continuerà ad essere vietata la svolta a sinistra da via Persico in via Esilde Soldi.

Successivamente si agirà sul primo tratto di via Francesco Soldi, da via Persico a via Endertà, che sarà a doppio senso di circolazione, l'altro invece, da via Endertà a via Brescia, a senso unico. Sarà istituito il senso unico in via Vitali e questa strada sarà l'ultima deviazione possibile verso via Persico prima del sottopasso. La segnaletica sarà opportunamente rafforzata a monte per favorire i percorsi alternativi dal quartiere di Borgo Loreto, da via Rosario, dalla tangenziale, dalla rotatoria e dal sottopasso di via Perisco. All'incrocio tra le vie Francesco Soldi e Persico verrà realizzata una mini rotatoria totalmente sormontabile per migliorare la sicurezza di quell'incrocio: questo accorgimento porterà ad evitare code e garantirà l'ingresso in via Esilde Soldi per i residenti provenienti dal centro.

Le modifiche alla viabilità saranno precedute da una capillare campagna informativa che inizierà già da domani e rivolta ai circa 500 residenti della zona, oltre che a i titolari di attività commerciali ed esercizi pubblici. L'intera operazione sarà eseguita da Servizi per Cremona. La settimana prossima inizieranno le modifiche della segnaletica orizzontale e verticale, la realizzazione della ciclabile e il tutto sarà costantemente seguito dagli addetti del Settore Mobilità e dalla Polizia Locale con azioni di accompagnamento sul posto. Sarà infine garantito il monitoraggio dei flussi di traffico con l'installazione di nuove spire in via Francesco Soldi per verificare l'andamento della situazione.

 

851 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online