Martedì, 30 aprile 2024 - ore 10.18

Cremona, ‘Diversamente Uguali’ al via sabato tra ‘Cielo senza barriere’ e libri

La rassegna, promossa da Agropolis e dedicata alla disabilità, allo sport e alla cultura, prenderà il via sabato 7 maggio

| Scritto da Redazione
Cremona, ‘Diversamente Uguali’ al via sabato tra ‘Cielo senza barriere’ e libri

Diversamente Uguali 2016 fra cielo e terra: il ricchissimo programma di iniziative della rassegna promossa da Agropolis, dedicata alla disabilità, allo sport e alla cultura, prenderà il via sabato 7 maggio con un primo appuntamento intitolato Cielo senza barriere. Sabato 7 maggio, all’aeroporto del Migliaro, si terrà Cielo senza barriere, una giornata resa possibile grazie alla collaborazione dell’Aero Club Cremona e di Sky Team Cremona. Anima della giornata è Marco Cherubini, pilota della pattuglia acrobatica WeFly Team, che sarà presente con tre aerei. Per le persone con disabilità sono previsti voli di ambientamento sulla città e, in base al grado di disabilità, lanci col paracadute in “tandem” con istruttori qualificati.

Negli spazi dell’aeroporto saranno in esposizione le Ferrari della Scuderia Ferrari Club di Varese. Saranno presenti anche i radioamatori di Cremona. È prevista la possibilità di pranzare al ristorante Al Volo all’interno dell’aeroporto con menù concordato a 15 euro. Presteranno servizio di volontariato il personale della Croce Rossa Italiana, i Vigili del Fuoco in quiescenza, medici del Rotary, i ragazzi del Rotaract.

Oltre ai numerosi aerei dei soci dell’Aero Club Cremona, verranno per l’occasione, Gianmaria Faggioni e Alberto Tenti, membri della Fellowship del Volo del Rotary International, che metteranno a disposizione un Cessna 172 e consegneranno i diplomi di “battesimo del volo”. Durante la giornata saranno presenti numerosi gazebo di Associazioni di volontariato, cooperative sociali e Club di Servizio, tra cui Cuore di Maglia, Agropolis, Cooperativa La Dolce, FAND, Auser Cremona, Distretto Rotary 2050, Rotaract Cremona, Coloplast, Negozio Vergani. In caso di maltempo la manifestazione varrà spostata a domenica 8 maggio. Saranno presenti anche i radioamatori di Cremona.

Alle 18:00 nella sede della Società Filodrammatici si terrà invece un happy hour in compagnia di Francesca Fedeli, autrice del libro Lotta e sorridi. Una storia d’amore e scienza (Sperling & Kupfer). Fedeli ha fondato – con il marito Roberto D’Angelo e il loro piccolo Mario – Fight the Stroke, un movimento per supportare i giovani sopravvissuti all’ictus. Hanno partecipato al TED Global 2013 con una videoconferenza che ha fatto il giro del mondo. Sono poi stati TEDMED Ambassador per il Live Event 2014 e promotori di HackMed, il primo Hackathon italiano sulla Medicina. Un passato nel marketing e nella Corporate Social Responsability, Francesca ha rappresentato l’Italia negli Stati Uniti come Eisenhower Fellow per l’Innovazione 2014. Verrà introdotta da Letizia Romanini.

Da sabato 7 a fino al 15 maggio il Centro Commerciale Cremona Po ospiterà una mostra fotografica con immagini delle scorse edizioni del Concorso Fotografico Nazionale, curato dal Gruppo Fotografico Beltrami Vacchelli. Alla manifestazione hanno dato il loro sostegno: Banca Popolare di Cremona, Fondazione Banca Popolare di Cremona, Generali INA Assitalia Agenzia Generale di Cremona, Decal (Gruppo Triboldi), SAMEC, Confartigianato Cremona, Coloplast, LGH, Banca Cremonese Credito Cooperativo, IMPEA, Tea System, Fantigrafica, Cantini Distribution Service, Cremona Hotels, Euroresin, Rotary Club Cremona, Rotaract Club Cremona, Centro Commerciale Cremona Po.

Con il patrocinio e la collaborazione di: Comune di Cremona, Provincia di Cremona, Prefettura di Cremona, Regione Lombardia (Sport e Politiche per i Giovani), CONI Comitato Regionale Lombardia Cremona, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), INAIL (Direzione Regionale Lombardia), Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, CISVOL, Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo, Panathlon International Area 2 Lombardia e Panathlon Club Cremona, Rotary International Distretto 2050, Zonta International Cremona, Fondazione Città di Cremona, Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona.

1195 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria