Sabato, 20 aprile 2024 - ore 10.24

Cremona E' la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Le attività del Comune a favore dell'economia circolare

| Scritto da Redazione
 Cremona E' la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Diamo una seconda vita agli oggetti è il tema della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che si concluderà domenica 26 novembre. L'iniziativa è nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, gli stakeholder e i consumatori sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti delineate dall’Unione europea e che gli stati membri sono chiamati ad attuare. Il crescente successo del progetto ha portato nel 2016 i Paesi partecipanti a mettere in campo a livello europeo circa 12.255 azioni, di cui 4.419 azioni in Italia, riconfermandosi tra le nazioni più attive su questo fronte in Europa.

Anche il Comune di Cremona, come ogni anno, aderisce all'iniziativa dando testimonianza del suo impegno sull'economia circolare. Ad un anno di distanza dall'inaugurazione del Centro di riuso, in via dell'Annona, gestito dall'Associazione Emmaus è tempo di fare un primo bilancio, rimarcando l'importanza dell'opportunità che viene data attraverso questo luogo dove i cittadini si possono recare il mercoledì e il sabato dalle 9 alle 12.

Decisamente molto positivi i dati di un anno di attività forniti dall’Associazione Amici di Emmaus: in 111 giorni di apertura vi sono stati 1023 conferimenti totali, per una media di 9 persone nei giorni di apertura, e 19373,7 kg complessivi di materiale da riutilizzare, soprattutto mobili e vestiti. Nel dettaglio: 4495 kg di oggetti; 4317 kg di mobili; 552 kg di materiale vario; 1725 kg di materiale elettrico; 1281 kg di materiale utilizzato per sport e svago. Ammonta ad un totale di 13788 kg il materiale venduto.

Sempre in tema di riutilizzo, il progetto ETICO per il riciclo dei tappi di sughero ha raggiunto dopo solo tre mesi dalla data di presentazione un importante obiettivo con una tonnellata di tappi raccolti. Un risultato raggiunto grazie al lavoro dei volontari dell'associazione il Fiocco in collaborazione con l'associazione Di.Di.A.PSI Cremona che gestisce la raccolta e lo smistamento dei tappi su tutto il territorio cremonese attraverso il gruppo "Tappo…non ti butto" formato da persone con fragilità psicofisica, familiari e volontari. Una tonnellata di tappi di sughero che verrà riciclata e rimessa sul mercato sotto forma di materiale per la bioedilizia, il circolo di ecosostenibilità e solidarietà più virtuoso d’Italia. Il Fiocco riceverà un contributo economico con il quale potrà sostenere progetti come 0-30 Passi da gigante, servizio di consulenza comportamentale, sostegno ad A.S.T.  Il Comune è impegnato, insieme all'associazione, ad organizzare eventi e a promuovere attività di sensibilizzazione su questo tema. L'elenco dei  al circuito lo si trova al seguente link: https://goo.gl/QQk22e

Tra le iniziative che si inseriscono a pieno titolo nella Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti vi è infine la campagna sulla tracciabiltà dei rifiuti: è infatti importante sapere in quali impianti vanno a finire i rifiuti una volta riciclati. Per l'occasione sarà diffuso nelle scuole l'opuscolo qui allegato e organizzati incontri informativi nelle classi in collaborazione con Linea Gestioni.

“Questi importanti risultati - commentano al riguardo l'Assessore all'Ambiente Alessia Manfredini e l'Assessore con delega ai rapporti con le Associazioni Rosita Viola – sono uno stimolo a proseguire nella promozione della cultura del riutilizzo dei beni, contro l’usa e getta, riducendo, di conseguenza, la quantità di rifiuti da avviare allo smaltimento. Il nostro impegno è accrescere le possibilità di recuperare ad uso pubblico l'ex mercato ortofrutticolo attrezzando, in collaborazione con AEM, nuovi spazi a favore di altre associazioni, dopo quelli affidati ad Emmaus e Filiera Corta, come Di.Di.A.PSI e Il Fiocco. Un ulteriore tassello nella direzione dell'economia circolare e sostenibile”.

1310 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online