Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.13

Cremona è sporca ! Venga ripristinato lo spazzino di Gian Carlo Storti

Ma vuoi mettere l’occhio ed il lavoro di una persona che passa in rassegna strada per strada del quartiere e toglie i rifiuti?

| Scritto da Redazione
Cremona è sporca ! Venga ripristinato lo spazzino di Gian Carlo Storti Cremona è sporca ! Venga ripristinato lo spazzino di Gian Carlo Storti Cremona è sporca ! Venga ripristinato lo spazzino di Gian Carlo Storti

Girando per Cremona e vivendoci  si nota una città, in particolare in periferia, sporca. Lasciamo stare una certa campagna che tende a dimostrare le inefficienze dell’amministrazione e del servizio di nettezza urbana, ma la città è sporca. Alcuni tendono a dare la colpa ‘agli stranieri’ che abbandonano  i sacchetti di rifiuti , ma anche i cremonesi fanno la loro parte: eccome se la fanno.E’ partita dal 1° di luglio la raccolta porta a porta. La scelta, per quello che posso direttamente vedere nel  mio quartiere e sentire si sta dimostrando positiva. Certo alcuni piccoli problemi ma tutti risolvibili e con una disponibilità degli operatori ecologici (ex netturbini) notevole e che va rimarcata positivamente.

Ma torniamo alla città sporca. Le macchine spazzatrici puliscono solo in parte le strade e le piazze. Certo la tecnologia aiuta ma l’occhio e la fatica dell’uomo fa cose che  i nuovi strumenti non fanno. Sono un cittadino come gli altri, che non ha nessun alto fine se non quello di vivere in una città pulita e ritengo che ciò possa essere realizzato reintroducendo la vecchia figura dello spazzino che con ranazza e carrettino scarpina a pulire la città. 

Immagino già le obiezioni: costa troppo, non si può fare, non è moderno e tante altre analoghe osservazioni.Spetterà a chi amministra fare i conti, ma quello che è certo è che non sopportiamo più di vivere in una città che è pulita forse in centro ( ma non sempre) e che ha le periferie in totale abbandono. Ora certo non si tratta di istituire ‘ lo spazzino di quartiere’ e tutto si risolve. Come dicono gli esperti vanno fatte campagne informative, a partire dalle suole, va chiesto ai proprietari di casa di tenere pulito il marciapiede, vanno educate le persone a gettare i rifiuti nei cestini ( ma questi ci devono essere ed anche svuotati regolarmente,cosa che non avviene) ecc.Ma vuoi mettere l’occhio ed il lavoro di una persona che passa in rassegna strada per strada del quartiere e toglie i rifiuti?

Infine per i costi. Valuterà chi dovrà valutare ma vi sono altre soluzioni con ad esempio il volontariato legato ai quartiere, oppure l’impiego dei migranti, senza dimenticare però che sul territorio cremonese abbiamo dei disoccupati e che magari possono essere interessati, in questa fase, a questi umili lavori.

Per chiudere. Lo stesso problema della pulizia si pone anche per i bei parchi cittadini e non parlo di quelli del centro, ma di quelli in periferia e lungo la riviera del Po .Chi se ne occupa? Non basta far tagliare l’erba e lasciarla sul posto (per risparmiare) ma anche lì vi è un problema di pulizia che nessuno organicamente affronta.

Attendo le vostre critiche

Gian Carlo Storti (Cremona)

 

 

5105 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria