Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 02.46

Cremona 'E vissero felici e connessi' incontro media Virgilio il prossimo 16 marzo

In data 16 Marzo 2019 alle ore 10:30, presso l'Aula Magna della Scuola Media Virgilio (via Trebbia 1) si terrà l'evento del Comitato dei Genitori dell'Istituto Comprensivo Cremona Due dal titolo "... e vissero felici e connessi".

| Scritto da Redazione
Cremona 'E vissero felici e connessi'  incontro  media Virgilio il prossimo 16 marzo

Cremona 'E vissero felici e connessi'  incontro  media Virgilio il prossimo 16 marzo

In data 16 Marzo 2019 alle ore 10:30, presso l'Aula Magna della Scuola Media Virgilio (via Trebbia 1) si terrà l'evento del Comitato dei Genitori dell'Istituto Comprensivo Cremona Due dal titolo "... e vissero felici e connessi".

Il relatore Claudio Gagliardini, esperto, formatore e relatore in comunicazione e marketing online, ci parlerà di Internet degli Oggetti.

Internet chiuso in uno schermo è già il passato: conoscere e difendersi da una rete che entra negli oggetti e nelle nostre vite in tutti i modi possibili.

Vi ricordate i tempi in cui potevamo scegliere se e quando connetterci in rete? Quell'epoca è già passata e, nel giro di pochissimi anni, la maggior parte degli oggetti che utilizziamo sarà connessa, oltre che parzialmente automatizzata. Ci basterà chiedere con un comando vocale per ottenere risposte o per far compiere un'azione a qualcuno dei nostri oggetti. Sarà un mondo pieno di opportunità, che però nasconderà anche alcuni rischi, ad esempio: nessuno ci insegnerà ad usare questi nuovi oggetti intelligenti e connessi, ma saranno loro stesi a spiegarci come si usano e cosa possono fare, quando avranno bisogno di energia, di pezzi di ricambio, di materiali di consumo. Ma anche quando sarà ora di farli riparare, di sostituirli, di comprare altri oggetti che li aiutino a fare di più e meglio o addirittura a ripararsi da soli. Molti di noi penderanno letteralmente dalle loro "labbra", fino a rischiare di dimenticare chi serve chi, oltre a chi fa cosa. Ma i rischi legati a Internet degli Oggetti e alla nuova rete, pervasiva e ubiqua, vanno ben oltre. Così come le opportunità. Cosa dobbiamo dunque aspettarci?

Per il  Comitato  Genitori

Fabio Bruno Fasanini

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

827 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online