Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 15.08

Cremona I segreti di Stradivari, oggi

A Cremona Mondomusica si parla anche di scienza e liuteria, insieme alla scoperta dell'eredità del grande Maestro nella liuteria contemporanea

| Scritto da Redazione
Cremona I segreti di Stradivari, oggi

Cremona Mondomusica e Cremona Pianoforte - The Piano Experience, in programma dal 26 al 28 settembre 2014, non sono solo un’esposizione dei migliori strumenti musicali provenienti da tutto il mondo, ma anche uno dei più qualificati appuntamenti del settore a livello internazionale grazie ad un programma degli eventi culturali davvero eccezionale.

Infatti nel calendario degli eventi si alterneranno concerti, seminari di approfondimento, presentazioni, convegni internazionali sui temi più attuali della musica, una tre giorni di performance e confronti per un pubblico di professionisti e di appassionati.

Tra i numerosi appuntamenti , Vi segnaliamo:

Venerdì 26 settembre 2014, dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,00, Sala Guarneri del Gesù

Seminario

LE SCIENZE E LA LIUTERIA

Coordina:

Amedeo Bellini, professore emerito di Restauro del Politecnico di Milano

Organizzazione:

A.L.I. Associazione Liutaria italiana in collaborazione con Cremonafiere

Il saper "fare liutario" è il risultato dell’applicazione pratica di diverse discipline scientifiche. La Comunità Scientifica per la Liuteria dell'A.L.I lavora per giungere a quel complesso di conoscenze che consentono una corretta tracciabilità dello strumento musicale attraverso una visione comparata delle conoscenze e delle competenze di ciascun settore di indagine: verifica sulla composizione chimica delle vernici, datazione dei legni, meccanica dello strumento.

Nella seconda parte del seminario si procederà con la comparazione della ricerca all'applicazione pratica sullo strumento con l'intervento di alcuni espositori di Mondomusica specializzati nei vari campi di indagine proposti: legni, vernici e corde.

Intervengono:

Enrico Ravina, professore ordinario dell'Università di Genova Facoltà di Ingegneria e Direttore del Centro di ricerca MUSICOS,

Meccanica dello strumento

Giorgio Alberti, ricercatore dell'Università di Udine, Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali Dendrocronologia

Gabriele Carletti, maestro liutaio, fisico e matematico

Chimica delle vernici

Alice Pontalto, esperta in chimica delle vernici per la liuteria, laureatasi in Restauro presso dell'Accademia Cignaroli di Verona e in Beni Culturali presso l’Università di Modena

Chimica delle vernici per la liuteria

Anna Maramotti, presidente A.L.I.

Fondamenti epistemologici per un approccio scientifico ai beni liutari

Visitate il sito www.cremonamondomusica.it e www.cremonapianoforte.it  

e scoprite il

PROGRAMMA GENERALE DEGLI EVENTI

In occasione degli eventi di Cremona Mondomusica, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, riconosce l’esonero dal servizio per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado (MIUR prot. A00DGPER8049 del 22 maggio 2014)

MONDOMUSICA e CREMONA PIANOFORTE 2014

Musica, Cultura e Business

Visitate il sito www.cremonamondomusica.it e www.cremonapianoforte.it

e scoprite il

 PROGRAMMA GENERALE DEGLI EVENTI 

1518 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria