Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 09.57

Cremona Inaugurazione a San Vitale della mostra One day in Africa il 6 dicembre

L’esposizione rimarrà aperta sino all’11 dicembre compreso

| Scritto da Redazione
Cremona Inaugurazione a San Vitale della mostra One day in Africa il 6 dicembre

Cremona Inaugurazione a San Vitale della mostra One day in Africa il 6 dicembre

L’esposizione rimarrà aperta sino all’11 dicembre compreso

Cremona, 5 dicembre 2019 – Viene inaugurata domani, venerdì 6 dicembre, alle 18, al Centro Culturale San Vitale (piazza Sant’Angelo, 1), la mostra One day in Africa – Ventiquattro ore nella vita del continente vero. L'ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. L’iniziativa è promossa dal Centro Interculturale Mondinsieme - Comune di Cremona, nell’ambito del Festival dei Diritti 2019, in collaborazione con Amici dei Padri Bianchi Onlus e CSV Lombardia Sud, e con il patrocinio della Provincia di Cremona. Ospite dell’evento è Marco Trovato, direttore editoriale di Africa Rivista, reporter e curatore dell'esposizione: sarà l'occasione per conoscere il percorso creativo e narrativo che ha portato alla realizzazione della mostra e per immergersi nella complessità della molteplice realtà dei Paesi africani, approfondendone presente, passato e spinte verso il futuro.

In un solo giorno in Africa si sovrappongono rituali immutati da secoli, fatti nuovi e imprevedibili, eventi e situazioni che vedono protagonisti più di un miliardo di persone, con un’età media di 19 anni: la popolazione più giovane e dinamica del pianeta. La mostra raccoglie 45 immagini realizzate da reporter affermati e fotografi emergenti alle prese con la quotidianità di un continente in perenne fibrillazione. Le fotografie sono esposte secondo l’orario in cui sono state scattate – dalle prime luci dell’alba fino a notte fonda – per ricostruire idealmente una giornata densa di vita, trascorsa alla scoperta di località e genti distanti tra loro migliaia di chilometri ma accomunati dalla stessa vibrante energia.

Negli stessi spazi, giorni e orari sarà riproposta la mostra Il prezzo di un sogno – Mostra di fumetto sulle migrazioni, presentata lo scorso giugno in occasione della Settimana del Rifugiato 2019. Le tavole sono frutto di un laboratorio condotto dalla fumettista Sakka (Roberta Sacchi) con un gruppo di minori stranieri non accompagnati e giovani del Servizio Volontario Europeo.

Sono già oltre 150 gli studenti, appartenenti a cinque istituti di istruzione superiore, che parteciperanno alle visite guidate per entrambe le mostre, visite organizzate appositamente per loro.

La mostra, aperta sino a mercoledì 11 dicembre, si potrà visitare oggi dalle 18 alle 21, sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, domenica dalle 15 alle 19, lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

 

1053 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online