Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 12.13

Cremona Partecipazione inclusiva dei giovani: successo per il progetto Patrimonio#Futuro#Democrazia

Presentato dal Comune di Cremona in partnership con enti, istituti scolastici ed associazioni del territorio è primo in graduatoria nel bando La Lombardia è dei giovani!

| Scritto da Redazione
Cremona Partecipazione inclusiva dei giovani: successo per il progetto Patrimonio#Futuro#Democrazia

Cremona Partecipazione inclusiva dei giovani: successo per il progetto Patrimonio#Futuro#Democrazia

Presentato dal Comune di Cremona in partnership con enti, istituti scolastici ed associazioni del territorio è primo in graduatoria nel bando La Lombardia è dei giovani!

Cremona 5 dicembre 2019 – La Regione Lombardia ha pubblicato la graduatoria del bando La Lombardia è dei giovani!, uno strumento per promuovere la partecipazione inclusiva dei giovani e per favorirne il protagonismo. Il progetto Patrimonio#Futuro#Democrazia - presentato dal Comune di Cremona in partnership con i Comuni di Casalmaggiore e Crema, ATS Val Padana, il Liceo “D. Manin” di Cremona, l'Istituto di Istruzione Superiore “Romani” di Casalmaggiore e l’Associazione “Il Torrione” di Casalmaggiore, con una rete molto vasta e qualificata di sostenitori - è risultato primo con 91 punti su 100.

“Siamo molto soddisfatti per il risultato ottenuto, frutto di una collaborazione tra la rete di partner e sostenitori coinvolti su un tema caro all’intero ambito provinciale. L’obiettivo è valorizzare gli elementi identitari del territorio e promuovere nei giovani il senso di appartenenza alla comunità e la cittadinanza attiva. Il territorio cremonese è caratterizzato da un bassa percentuale di giovani: tra i 15 e i 34 anni se ne contano in provincia di Cremona 24.287, il 6,76 % del totale della popolazione provinciale. Per il nostro territorio le risorse assegnate sono infatti di € 28.200,00. Il finanziamento previsto da Regione Lombardia è limitato in quanto parametrato alla percentuale di giovani presenti. Mi preme evidenziare comunque che il nostro progetto si è classificato al primo posto nonostante il dato sulla popolazione giovanile e questo risultato va a premiare i contenuti, le idee proposte e le sinergie messe in campo”, commenta Maura Ruggeri, Assessore all’Istruzione del Comune di Cremona.

“Il focus del progetto Patrimonio#Futuro#Democrazia è l'ascolto e la partecipazione attiva dei giovani – dichiara a sua volta Maria Carmen Russo, responsabile del Servizio Informagiovani del Comune di Cremona – per farli sentire parte di un corpo sociale e istituzionale che cresce e si trasforma nel tempo oltre che beneficiari di beni comuni di cui essere responsabili sia nei confronti della comunità attuale che delle future generazioni. Le azioni previste intendono stimolare e promuovere l'acquisizione di competenze civiche e di soft skills, sollecitando i giovani all'uso di un pensiero critico, al confronto e al dialogo tra di loro e con le Istituzioni”.

Gli obiettivi del progetto, che si rivolge a ragazzi e giovani tra i 15 e i 34 anni con diverse tipologie di interventi nelle comunità di Cremona, Casalmaggiore e Crema, rappresentano una sintesi delle idee espresse dai tre territori della provincia di Cremona proponendo, in un’ottica strategica di ascolto e ingaggio dei giovani, momenti di confronto e di coinvolgimento attivo per ragionare sulle opportunità e le risorse presenti e da sviluppare. L’idea è di realizzare percorsi e strumenti che rafforzino il senso di appartenenza dei giovani alle comunità a partire dagli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dall’Agenda 2030, iniziativa dell’Organizzazione delle Nazioni Unite che fissa 17 obiettivi di sviluppo globali di crescita sostenibile e in vista della redazione di una legge regionale sulle politiche per i giovani.

Patrimonio#Futuro#Democrazia prevede la realizzazione di azioni specifiche per ogni territorio che saranno attivate durante il 2020 e si sviluppa su due delle tre aree previste dal bando La Lombardia è dei giovani: progettare percorsi di cittadinanza attiva, valorizzando il protagonismo civico; sviluppare percorsi di valorizzazione del patrimonio dei territori e di appartenenza a una comunità riconoscendo il proprio ruolo sociale.

A Cremona saranno realizzati laboratori in cui i giovani individueranno tematiche di interesse e si confronteranno guidati da conduttori che stimoleranno idee, scambi e riflessioni. I risultati di tale confronto sanno condivisi con una comunità di pari allargata grazie anche all'utilizzo di piattaforme social e di peer educator.

A Casalmaggiore verrà effettuata una ricognizione del patrimonio storico e culturale territoriale in disuso o sottoutilizzato e verranno progettati e realizzati direttamente dai giovani interventi e piani di comunicazione e informazione per promuovere la conoscenza e la fruizione di tali beni e delle attività culturali e artistiche del territorio utilizzando le nuove tecnologie.

Infine, a Crema saranno attivati patti di comunità per gruppi di giovani attraverso i quali verranno proposti interventi di sistemazione, valorizzazione e gestione di spazi comuni e attività legate al sostegno generazionale e al benessere sociale per facilitare le relazioni e l'aggregazione. Sono inoltre previsti momenti di riflessione da condividere con i giovani e l'intera comunità.

I soggetti sostenitori che promuoveranno le iniziative proposte fra i propri iscritti, facilitando la circolazione delle informazioni attraverso in propri canali e collaborando all’organizzazione delle attività sono le sedi cremonesi delle Università degli Studi di Brescia, di Pavia, del Politecnico di Milano e della Cattolica del Sacro Cuore, il Liceo Aselli, CR.Forma, l'Ente Scuole Edile Cremonese - CPT, il CSV Cremona, i Comuni di Torre de' Picenardi e di Isola Dovarese, la Consulta dei Giovani del Comune di Crema e Fabbricadigitale. Sarà possibile aprire la partecipazione ad altre realtà del territorio che saranno coinvolte nell'attivazione del progetto per competenza tematica o per potenziale capacità nella sensibilizzazione del target giovanile alle azioni previste.

1145 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online