Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 09.41

Cremona, inaugurazione del Centro Quartieri e Beni Comuni a Palazzo Duemiglia

Domenica 18 settembre, a partire dalle 16:00, pomeriggio di festa e intrattenimenti

| Scritto da Redazione
Cremona, inaugurazione del Centro Quartieri e Beni Comuni a Palazzo Duemiglia

Dopo il felice esordio che ha visto l’inaugurazione delle sedi dei Comitati di Quartiere 16 e di Quartiere 15, quest’ ultimo in concomitanza con la riapertura del Centro Anziani di Bagnara, e la realizzazione dell’iniziativa Baracco-Sbaracco e Vintage al quartiere 5, la manifestazione Comunità in movimento prosegue domenica 18 settembre. Alle 16:00, nel cortile di Palazzo Duemiglia (Largo Madre Agata Carelli, 5), si terrà infatti la presentazione del neonato Centro Quartieri e Beni Comuni del Comune di Cremona alla presenza del Sindaco Gianluca Galimberti, dell’Assessore alla Trasparenza e Vivibilità Sociale Rosita Viola e di Mauro Platé, Assessore al Welfare di Comunità.

Un pomeriggio di festa e di intrattenimenti che vede numerosi appuntamenti in programma. Dopo i saluti ai partecipanti da parte degli amministratori, sarà possibile accedere alle postazioni informative di varie realtà del Terzo Settore in quello che è stato denominato Il Giardino delle Associazioni e che vedrà la presenza, per l’occasione, di AIDA Onlus, Donne Senza Frontiere, Retedonne Se Non Ora Quando? - Cremona, La Città dell’Uomo, AIMA Cremona Onlus, La Banca del Tempo - La Danza delle Ore (BDT), Fili D’Erba, Il Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) di Cremona, Cooperativa Sociale Radici, Coordinamento Libera Cremona, Amnesty International - Gruppo 288 Sezione Italiana - Cremona, Centro Culturale Islamico La Speranza.

Gli altri appuntamenti in programma sono: alle 16:30, nella sala del Comitato di Quartiere presso il Centro Anziani L. Pinoni, Immagini di viaggio con la Banca del Tempo la Danza delle Ore – Cremona; alle 17:00 Una biblioteca per te, presentazione dell’esperienza della biblioteca di quartiere - Comitato di Quartiere 5, seguita da una lettura animata per i più piccoli i quali potranno, di seguito, accedere allo spazio laboratorio e alla sala trucco rispettivamente per trasformare materiali di scarto e di recupero in oggetti di gioco e il proprio volto, in una maschera fantasiosa e colorata; alle 17:45, Chiacchiere in Quartiere, incontro con Mario Boschini, autore de Le panchine ribelli, in dialogo con Anna Lazzarini. Cittadinanza attiva, stili di vita sostenibili, buone pratiche di gestione dei territori. Ma soprattutto «persone in carne e ossa, che sperimentano quel gioco complicato chiamato comunità». Sono i temi e i protagonisti della «rivoluzione che si fa uscendo di casa», come scrive nella prefazione Massimo Bray, della quale Boschini racconta volti, storie, fatiche e successi. Questa pacifica rivolta prende avvio dalle «città disattese», dove la qualità della vita e le condizioni dell’ambiente sono degradate. Mette a fuoco le responsabilità nell’essersi arresi a un’economia usa e getta e racconta i tanti modelli virtuosi che si vanno creando e che rappresentano l’alternativa possibile. Boschini ne ha conosciuti alcuni in giro per il mondo, molti altri li ha trovati disseminati in una bella Italia che sta fiorendo. In chiusura, aperitivo musicale con i prodotti del Commercio Equo e Solidale, a cura della Cooperativa Nonsolonoi, la cui degustazione sarà accompagnata dalle note dell’organetto di Samuele Mazza. L’evento, che si terrà anche in caso di maltempo ed è aperto a tutti, è realizzato in collaborazione con la XXV Festa del Volontariato Cremonese.

Raccontare, dare voce, dare corpo alle “energie di cittadinanza”: è questo il senso della manifestazione Comunità in movimento, che si articola in molteplici iniziative diffuse nella città e differenti per modalità, tempi, spazi di realizzazione, ma tutte allo stesso modo finalizzate alla promozione dello sviluppo della comunità attraverso il consolidamento delle relazioni e dei legami. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Trasparenza e Vivibilità Sociale, coordinata dal Servizio Centro per la Comunità, Beni Comuni, Quartieri e Periferie, in collaborazione con l’Assessorato al Welfare e Comunità, parte dall’idea di rendere visibili e valorizzare la comunità e i Comitati di Quartiere per implementare la loro funzione di promuovere la partecipazione alla vita pubblica.

1794 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria