Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 02.46

Cremona, l’esperienza del CRAC - Centro Ricerca Arte Contemporanea a Milano

Appuntamento il 14 marzo al Liceo Caravaggio di Milano: inaugura la nuova edizione di StudiFestival

| Scritto da Redazione
Cremona, l’esperienza del CRAC - Centro Ricerca Arte Contemporanea a Milano

Educational Art è un progetto triennale multidisciplinare del Liceo Artistico Caravaggio di Milano, un contributo al dibattito attuale e alle ricerche tra pratiche artistiche e sperimentazioni pedagogiche. L’educazione e l’arte contemporanea sono occasioni d’incontro per lo sviluppo di nuove metodologie didattiche e modelli alternativi di apprendimento; una nuova scienza dell’educazione concepita da filosofi, educatori, pedagogisti con le sperimentazioni più interessanti condotte da artisti internazionali. Portavoce di una cittadinanza attiva che opera sul territorio, Educational Art vuole sviluppare nuove forme di partecipazione attraverso mostre, workshop e conferenze.

Questi i protagonisti: ALAgroup, Filippo Berta, Stefano Boccalini, Dino Ferruzzi/CRAC, Valerio Rocco Orlando. L’inaugurazione sarà 14 marzo, dalle ore 18:00 alle 21:00, al Liceo Artistico Caravaggio di Milano (Via Prinetti, 47).

Educational Art sviluppa nuove forme di partecipazione per una cittadinanza attiva che lavori in sinergia con le istituzioni e il territorio. L’intenzione del progetto è di riconoscere la centralità degli artisti nel processo educativo praticato nelle “Libere Scuole d’Arte”, in luoghi di apprendimento non comuni fino a giungere alla didattica in piazza. Presentare questi “ambienti di apprendimento”, spazi di discussione e di libertà creativa, pone il progetto in opposizione alla pedagogia mainstream, favorendo la condivisione di idee e pratiche innovative.

Educational Art renderà visibili, attraverso mostre, workshop e conferenze, le teorie di una nuova pedagogia concepita da filosofi, educatori, pedagogisti e le sperimentazioni più interessanti condotte da artisti internazionali. Durante la rassegna di Studi Festival # 3, dal 14 al 18 marzo, si presenteranno opere e documenti dei citati ALAgroup, Berta, Boccalini, Ferruzzi e CRAC e Orlando.

CRAC - Centro Ricerca Arte Contemporanea, fondato da Dino Ferruzzi e dai docenti del Liceo Artistico Bruno Munari di Cremona, presenta alcuni video patrimonio dell’archivio del Centro, che documentano interventi artistici che hanno ampliato gli orizzonti formativi dell’istituto scolastico lombardo, creando rapporti tra la ricerca artistica contemporanea e l’azione educativa compiuta giornalmente nelle aule. I video: Let’s Body Talk, Rassegna Internazionale di arte performativa, a cura di Isabella Falbo, artisti: Soren Dahlgaard (DK), Sergio Dagradi (IT), Marc Giloux (FR), Jette Hye Jin Mortensen & Sif Jessen Hymøller (DK), Emanuele Serafini (IT), Mona Lisa Tina (IT); 2009; Fabrizio Basso/Silvia Cini, Etica, 2014; Lucia Leuci/Michele Gabriele, Tukatuka, 2014; Incontro/workshop degli studenti con Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiaranda di UnDo.Net, Giuseppe Morandi e Gianfranco Azzali della Lega di Cultura di Piadena.

1494 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria