Il Maestro Virginio Lini , dopo 6 anni di lavoro, è pronto a presentare la sua tela (la più grande del mondo) di 53 metri tutte le opere di tutte le opere liriche di Giuseppe Verdi.
La tela verrà esposta dal 9 maggio 2015 al Centro Culturale S.Maria della Pietà in Piazza Giovanni XXII a Cremona.
Virginio Lini visibilmente soddisfatto ha steso la prova fotografica della tela stamani in p.zza Duomo a Cremona fra la curiosità dei passanti.
Scrive Tiziana Cordani :’ Tutte le opere verdiane, 26 melodrammi con 245 personaggi, sono ripercorse in un unico immenso quadro, nel quale senza soluzione di continuità, si innestano, le une nelle altre, scene di opere diverse, ma in corretto ordine cronologico, sino a formare un meraviglioso ed organico racconto unitario. Scenografo, grafico e pittore, Virginio Lini ha scelto di progettare e compiere una impresa artistica non comune oggigiorno: senza mecenati, con pochissimi amici sostenitori, nella convinzione di dare testimonianza alla cultura , arte e musica’.
Nella tela sono raffigurati personalità attuali della Cremona che si nota. Fra gli altri Giovanni Arvedi, l’ex sindaco Oreste Perri, Giuseppe Torchio , Evelino Abeni, l’attuale direttore del giornale la Provincia Vittoriano Zanolli e moltissimi altri.
Lo stesso Virginio Lini mette la ‘faccia’ in un Giuseppe Verdi conosciuto ai più.
Un tela molto interessante da vedere.
Riprese di Gian Carlo Storti
Welfarecremonanetwork
Cremona 23 aprile 2015