Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 03.34

Cremona Memoria vittime innocenti mafie Il programma fino al 21 marzo

Il programma completo delle tre iniziative a Cremona.

| Scritto da Redazione
Cremona Memoria vittime innocenti mafie  Il programma  fino al 21 marzo

Cremona Memoria vittime innocenti mafie  Il programma  fino al 21 marzo

Il programma completo delle tre  iniziative a Cremona.

Domenica 18 Marzo ore 21 Teatro Monteverdi, Cremona La mafia si fa in quattro per te Compagnia Gagio Volonté con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e Coordinamento Provinciale Libera Cremona Uno spettocolo di Gabriel Garcìa Pavesi tratto da fatti di cronaca e interviste su un tema fortemente attuale: le organizzazioni criminali in tutte -o quasi- le loro forme. Dalle guerre di potere di Cosa nostra alla corruzione dei palazzi d'affari pilotati da 'Ndrangheta e Camorra passando dal racket dell'elemosina che sfrutta i più deboli fino al terrorismo internazionale tremendamente colluso a spalleggiatori trafficanti locali. Troveremo quindi il giovane picciotto che vuole "rottamare" il vecchio clan, il sindaco neo-eletto che dovrà assecondare le richieste, oltre che dei suoi elettori, di spregiudicati affaristi per conto delle cosche, una coppia di nomadi dediti al tango e allo sfruttamento di poveri e di donne o il terrorista internazionale che compra armi dal trafficante occidentale dedito alla migliore ospitalità -dolci fatti in casa e pasta e fagioli- quando si tratta di loschi affari. Il tutto sotto forma di farsa, di gioco dei ruoli, di mascherata intermezzata da momenti di riflessione con un detective-narratore che, citando fatti e crimini realmente accaduti, ci aiuterà a fare luce su storie oscure della nostra società contemporanea. Sul palco: Dimitri Aladar Viridis, @Andrea Zecchini, Diana Cazzulani, @Francesco Bianchessi, Fiorenzo Gnesi, Susanna Lipani e Gabriel Garcìa Pavesi. Costumi e scenografia: Alessandra Boffelli Serbolisca.

Mercoledì 21 Marzo XXIII Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie a Mantova Partecipazione del Comune di Cremona con il Coordinamento degli Enti Locali per la Pace di Cremona e provincia, unitamente a studenti, associazioni e cittadini del territorio, alla manifestazione cittadina a Mantova.

Dal 21 Marzo in città La mafia è un modo di pensare. Leggere per cambiare. Nelle librerie in città allestimento di una vetrina a tema, con attenzione alle biografie di vittime della violenza mafiosa perché la battaglia contro le mafie è prima di tutto culturale. Trale prime adesioni: Punto Einaudi Cremona, Librerie Paoline, Libreria Convegno.

--

1133 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online