Sabato, 27 aprile 2024 - ore 01.15

Cremona. Novità su iter centrale in Palata Menasciutto | F.Bordo (sel)

Il Parco del Serio e Pianengo hanno avviato un procedimento amministrativo per accertare la possibilità di sottoporre a revoca il parere positivo per la realizzazione dell'opera.

| Scritto da Redazione
Cremona. Novità su iter centrale in Palata Menasciutto | F.Bordo (sel)

Dopo il parere del difensore civico della Provincia di Cremona che da ragione ai cittadini in merito alla incongruenza tra le norme esistenti e l'iter autorizzativo della centrale idroelettrica nella Riserva Naturale Palata Menasciutto, anche il Difensore Civico della Regione Lombardia si schiera dalla parte dei cittadini e chiede di rivedere l'iter dei nulla osta accordati alla costruzione della Centrale idroelettrica.

il Difensore Civico Regionale concorda con le osservazioni mosse dal difensore civico provinciale e invita l'Ente Parco del Serio a verificare approfonditamente le questioni sollevate in merito ai rischi per la preservazione ambientale dell'area.

Il Parco del Serio e il Comune di Pianengo hanno avviato un procedimento amministrativo per accertare la possibilità di sottoporre a revoca, per autotutela, il parere positivo dato alla realizzazione dell'opera.

È estremamente raro che due difensori civici di differenti livelli concordino con i cittadini ed è alquanto singolare che due enti pubblici avviino un procedimento per verificare se possibile modificare un atto su cui ben difensori civici, provinciale e regionale, organismi deputati a verificare rispetto delle norme e leggi, hanno invitato a revocare o modificare atti di autorizzazione.

È necessario che le autorizzazioni vengano revocate ora intanto che l'iter non è concluso, ciò eviterà a queste amministrazioni di soccombere a giudizio di fronte al TAR.

È necessario che la Provincia di Cremona fermi la realizzazione dell'opera e proceda alla revisione delle autorizzazioni concesse finora, annullando se necessario le delibere assunte.

On. Franco Bordo (Sel Cremona)

in allegato

- il parere del Difensore Civico della Regione Lombardia

- il procedimento avviato dal Parco del Serio

2122 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria