Venerdì, 23 ottobre 2020 - ore 08.19

Cremona Oleificio Zucchi Attività fisica e alimentazione: l’olio come alleato prezioso

Tutti i consigli per la corretta alimentazione (e qualche ricetta estiva!) firmati da Oleificio Zucchi e dal Dott. Giorgio Donegani

| Scritto da Redazione
Cremona Oleificio Zucchi Attività fisica e alimentazione: l’olio come alleato prezioso

Cremona Oleificio Zucchi Attività fisica e alimentazione: l’olio come alleato prezioso

Tutti i consigli per la corretta alimentazione (e qualche ricetta estiva!) firmati da Oleificio Zucchi e dal Dott. Giorgio Donegani

Dopo una primavera che, a causa del lockdown, è stata per molti all’insegna della sedentarietà, ecco che con l’arrivo dell’estate torna la voglia di tenersi in forma attraverso l’esercizio fisico; i benefici di un po’ di movimento sono davvero tantissimi, sia a livello fisico che mentale.

Oleificio Zucchi, insieme al Dott. Giorgio Donegani, Tecnologo alimentare, esperto di nutrizione e di educazione alimentare, ha analizzato come la sana alimentazione, e in particolare il corretto apporto di grassi, sia fondamentale per tutti coloro che svolgono qualsiasi forma di attività fisica, anche non a livello agonistico.

“Concedersi una bella pedalata in bicicletta o un’ora di camminata veloce, di palestra o di piscina, meglio se 2 volte a settimana, è sufficiente per restare in forma nel modo più piacevole, a patto però di curare anche l’alimentazione”, consiglia il Dott. Donegani. “Quando si parla di cibo e sport, in genere si punta molto sull’importanza dei carboidrati come fonte di energia e delle proteine come materiale per costruire e riparare i muscoli, dimenticandosi di quanto sia fondamentale un giusto apporto di grassi.”

La quota dei grassi nell’alimentazione dello sportivo dovrebbe infatti coprire fino al 35% delle calorie assunte complessivamente nella giornata, per diversi motivi:

i grassi sono un’importante fonte di energia (ne danno più del doppio rispetto ai carboidrati), e costituiscono una riserva importante soprattutto negli sport di durata come la corsa, il ciclismo, l’endurance e il triathlon, nei quali l’energia fornita dai carboidrati si esaurisce troppo presto;

i grassi, in particolare quelli polinsaturi che troviamo negli oli vegetali, costituiscono un indispensabile materiale costruttivo anche per le cellule muscolari e giocano un ruolo importante per mantenere in salute le articolazioni;

i grassi aiutano a regolare la glicemia, rendendo più uniforme la distribuzione dell’energia nell’arco della prestazione sportiva e aiutando a evitare i crampi muscolari.

“Pensare ad un menù che fornisca il corretto apporto di energia è fondamentale quando si pratica attività fisica”, continua il Dott. Donegani, “ma non c’è nessun bisogno di ricorrere a integratori e barrette energetiche, né tantomeno di concedersi merende e cene molto abbondanti. Altrimenti si rischia che lo sport, da occasione per mantenere il fisico asciutto e scattante, si trasformi in un rischio ulteriore di andare in sovrappeso!”.

Introdurre nella propria dieta grassi “buoni” è dunque molto utile per mantenere un giusto equilibrio nella propria alimentazione. Ecco alcuni degli oli che il Dott. Donegani consiglia a chi pratica sport, insieme alle ricette suggerite da Oleificio Zucchi per utilizzarli al meglio in cucina:

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA:L’alleato perfetto per preparare l’organismo allo sforzo fisico. Utilizzato come condimento in un pasto leggero consumato almeno un’ora e mezza prima della prestazione, non solo garantisce una facile digestione, ma apporta anche una quantità di antiossidanti (tocoferoli e polifenoli) preziosi per opporsi ai danni che inevitabilmente la pratica sportiva produce sui tessuti, aumentando la produzione di radicali liberi.

La ricetta consigliata da Zucchi: Salmone marinato con olio extra vergine d’oliva 100% italiano sostenibile Zucchi

OLIO DI AVOCADO: Un’ottima alternativa all’olio extravergine d’oliva, grazie alle sue caratteristiche vicine per composizione in acidi grassi.

La ricetta consigliata da Zucchi:  Sgombro al vapore con maionese al pomodoro all’olio di avocado Zucchi

OLIO DI SEMI DI SESAMO: Ideale per facilitare la riparazione e rigenerazione dei tessuti, nella fase di riposo dopo l’attività, perché particolarmente ricco di acidi grassi polinsaturi (utile materiale costruttivo).

La ricetta consigliata da Zucchi:  Insalata orientale con salmone e olio di semi di sesamo Zucchi

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 Per scoprire le diverse tipologie di oli, oltre a tante altre ricette per utilizzarli in cucina, basta visitare il sito: https://www.zucchi.com/

I consigli del Dott. Donegani sull’alimentazione degli sportivi e molti altri contenuti sono disponibili sulla pagina Facebook Zucchi1810.

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