Martedì, 19 marzo 2024 - ore 04.14

Cremona Pianeta Migranti. Intervista Alto Commissario Onu Rifugiati (Video)

Nel dialogo con Nigrizia, i temi scottanti di sfollati e rifugiati nelle Afriche, soprattutto in Libia, Tigray, Repubblica Democratica del Congo e nell'area del Sahel.

| Scritto da Redazione
Cremona Pianeta Migranti. Intervista Alto Commissario Onu Rifugiati (Video)


Cremona Pianeta Migranti. Intervista all'Alto Commissario dell'Onu per i Rifugiati (Video)

Nel dialogo con Nigrizia, i temi scottanti di sfollati e rifugiati nelle Afriche, soprattutto in Libia, Tigray, Repubblica Democratica del Congo e nell'area del Sahel. Con un’attenzione particolare alle cause profonde delle migrazioni, all'intervento dell'Onu e alla responsabilità dell'Europa. Per cambiare passo.

 Nigrizia, ha incontrato l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, il dottor Filippo Grandi, per parlare del rebus migranti nelle Afriche. Iniziando dalla Libia, sotto i riflettori europei con le visite, in questi ultimi giorni, a Roma e Parigi, del primo ministro Dbeibah e di una nutrita delegazione ministeriale in cerca d’affari, per affrontare le tragedie senza fine lungo la rotta del Mediterraneo centrale, dove i morti sono aumentati del 200% in un anno, dei continui respingimenti delle sedicenti guardie costiere libiche (che l’Italia continua a pagare!) e delle violazioni tremende dei diritti umani nei lager governativi e informali sul territorio libico.

 Sullo sfondo la vicenda del patto europeo sui migranti, che l’Onu appoggia con riserva, ancora troppo centrato su pilastri dell’esternalizzazione e militarizzazione delle frontiere, dei respingimenti e dei rimpatri volontari invece della necessaria lungimiranza per tenere insieme dignità umana, modalità integrate e razionali di accoglienza, politiche strategiche di sviluppo, investimenti e lavoro e percorsi condivisi di cooperazione con i paesi africani. 

 Nell’intervista anche le sfide delle altre aree di crisi che riguardano sfollati e rifugiati in Africa, in modo particolare il Tigray, dove continua la terribile guerriglia tra esercito federale e TPLF (Fronte Popolare di LIberazione del Tigray) mentre il 91% della popolazione ha urgente bisogno di aiuti umanitari, la Repubblica Democratica del Congo, con oltre 5 milioni di sfollati interni dovuti al caos della regione dei Grandi Laghi e i paesi del Sahel, sotto la mira dei continui attacchi djihadisti.

 

 

 

 

1015 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online