Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 11.41

Cremona Presentata una nuova guida interattiva per l’Orientamento Scolastico curata dalla Provincia

Viola: “Accompagnare gli studenti verso una scelta sempre più consapevole” Il “mio” domani dipende anche dal mio “oggi”…Parrebbe una frase fatta, ma in realtà non lo è, anzi è un’esperienza che si ripete ogni qualvolta un ragazzo sceglie il percorso formativo e scolastico da intraprendere.

| Scritto da Redazione
Cremona Presentata una nuova guida interattiva per l’Orientamento Scolastico curata dalla Provincia Cremona Presentata una nuova guida interattiva per l’Orientamento Scolastico curata dalla Provincia

Sono circa 3.100 gli studenti oggi iscritti alla terza media, di cui circa 1.640 nell’ambito cremonese-casalasco e circa 1.450 nell’ambito cremasco. Questi ragazzi dovranno, entro pochi mesi, decidere come proseguire il loro percorso di studi. Momento importante, a volte complicato e carico di ansie e incertezze, sia per gli studenti che per i loro genitori. La scelta non è sempre facile e questo può dipendere da vari fattori: per esempio, un’insufficiente educazione al processo decisionale (orientamento), informazioni incomplete, oppure indicazioni poco chiare o poco coordinate tra loro.

La Provincia di Cremona, per facilitare questo percorso di scelta, mette a disposizione una guida on line “Dopo la Terza Media”,  che è stata presentata stamattina 30 ottobre 2017, in rappresentanza del Presidente della Provincia di Cremona, dal consigliere provinciale Marcello Ventura e dai funzionari del Settore Lavoro e Formazione, Paola Feriancich, Marco Casana ed Emanuela Rinaldi.

La guida sarà pubblicata domani 31 ottobre 2017 ed entro pochi giorni verrà aggiornata con la programmazione dell’offerta formativa territoriale per l’anno scolastico 2018/2019, che la Provincia ha ora in corso di definizione.

“La scelta “per proprio il futuro” non è sempre facile, anzi diviene sempre più complessa – ha evidenziato il consigliere provinciale Marcello Ventura – Ringrazio quindi il dirigente Rech e gli uffici del Settore Lavoro e Formazione per l’assiduo lavoro svolto nella redazione di questa guida interattiva rivolta a studenti, genitori e docenti, per accompagnare l’utente in un percorso che porti ad una scelta che non sia fatta solo col cuore, ma sempre più oggettiva e ponderata, in base a molteplici fattori”.

Ha concluso Ventura: “Poiché sia il mondo della scuola sia il mercato del lavoro, sono in continua evoluzione, la guida non è un punto di arrivo, ma di partenza, uno strumento in costante revisione e la Provincia si impegna a tenerla aggiornata il più tempestivamente possibile, anche grazie ai preziosi suggerimenti che i lettori potranno segnalare. L’intento, infatti, è quello di coinvolgere sempre più tutti gli stakeholders del territorio”.

La guida contiene tutti i possibili percorsi dopo la 3^ media, con notizie riguardanti le caratteristiche generali di ciascuno (descrizione del profilo formativo, monte ore settimanale e contenuti di ogni materia, titolo di studio raggiunto al termine del percorso e possibili future occupazioni).

Si ritrovano, infatti, informazioni e materiali che aiutano a completare l’insieme di notizie e riflessioni utili; per esempio: come è oggi organizzato il sistema delle scuole superiori e degli enti di formazione, a seguito delle diverse riforme che si sono succedute negli ultimi anni, quali diritti e quali doveri hanno gli studenti e i loro genitori in tema di istruzione e formazione, quali sono le opportunità per proseguire gli studi dopo il diploma, quali sono le principali caratteristiche del mercato del lavoro attuale.

Inoltre, una particolare attenzione è riservata, in tutta la guida, alle ulteriori competenze (oltre a quelle tecnico-professionali) necessarie ai giovani e al loro futuro, competenze che sono da acquisire ora e che serviranno per renderli capaci di inserirsi e di restare nel mercato del lavoro in modo più consapevole.

Queste competenze ulteriori (trasversali) sono ormai considerate imprescindibili e molti esperti sostengono che la loro mancanza sia uno dei fattori che determina una percentuale così elevata di disoccupazione giovanile nel nostro Paese.

In questo senso, la guida proposta è uno strumento innovativo. Senza l’attenzione a questi aspetti qualsiasi informazione risulterebbe incompleta, carente, non più allineata all’attuale contesto, per altro in continua evoluzione.

La guida, pubblicata sul sito http://www.dopolaterzamedia.provincia.cremona.it , conterrà, a breve, anche link ai social network per permettere ai ragazzi di condividerne i contenuti, anche per una fruizione e conoscenza del materiale a loro dedicato con formule adatte ai trend attuali.

Nella foto  il consigliere provinciale Marcello Ventura ed i funzionari del Settore Lavoro e Formazione della Provincia di Cremona,Paola Feriancich, Marco Casana ed Emanuela Rinaldi.

 

2092 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online