Sabato, 20 aprile 2024 - ore 08.53

Cremona Presentato lo speciale ricettario a base di torrone

Con i piatti elaborati dagli chef che hanno aderito alla rassegna "Il colore del gusto"

| Scritto da Redazione
Cremona Presentato lo speciale ricettario a base di torrone Cremona Presentato lo speciale ricettario a base di torrone

Cremona Presentato lo speciale ricettario a base di torrone

Con i piatti elaborati dagli chef che hanno aderito alla rassegna "Il colore del gusto"

-----------------

 Appuntamento oggi all’Osteria Cittadella di via Bissolati per gli chef che hanno aderito alla rassegna gastronomica Il colore del gusto che accompagna la mostra Genovesino. Natura e invenzione nella pittura del Seicento a Cremona. A loro il compito di presentare le proposte, raccolte in uno speciale ricettario dedicato al torrone, prodotto tipico del nostro territorio, che sulle tavole, soprattutto a Natale, non manca mai.

Certamente il torrone nella sua tradizionale veste di dolce è ampiamente conosciuto ed apprezzato, ma il suo utilizzo, in realtà, può essere davvero molto molteplice: fra le 23 gustose proposte spiccano infatti anche piatti salati come il risotto con zucca mandolina e animelle, mantecato con Grana Padano e granella di torrone, proposta dall’agriturismo Cascina Valentino, la crespellina di torrone alle mandorle con fonduta di crema al tartufo dell’Hosteria 700 o la crespella alla vaniglia con gelato di torrone classico ideate dall’osteria Da Diego di Canneto sull’Oglio. Poi grande spazio alla fantasia per concludere il pasto con mille giochi di semifreddi, spume, crostate, mousse e soufflé. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.

“Il torrone ha un cuore versatile”, ha affermato Enrico Manfredini, responsabile marketing di Sperlari, azienda sponsor dell’iniziativa e della rassegna gastronomica, che ha aggiunto: “I modi per apprezzare l’inconfondibile piacere di assaporare un pezzetto di torrone sono molti: al naturale, magari abbinato a un vino o a un liquore adatto per esaltarne il gusto, oppure in soluzioni più elaborate, che, realizzate sotto la guida di esperti di cucina, possono diventare un successo in tutte le occasioni”.

“Le ricette proposte vogliono essere un invito a cimentarsi nella creazione, non particolarmente complessa, di piatti un po’ diversi dal solito, dall’aspetto accattivante e dal sapore nuovo, così da valorizzare al meglio il torrone, prodotto che rappresenta un’eccellenza gastronomica cremonese conosciuta in tutto il mondo”, ha dichiarato nel corso della presentazione l’Assessore con delega al Turismo Barbara Manfredini. L’Assessore ha infine comunicato che il ricettario sarà in distribuzione gratuita in tutti i ristoranti aderenti alla rassegna Il colore del gusto, prorogata al 4 febbraio, in quanto legata alla mostra sul Genovesino a cui si ispira, e all’Infopoint di piazza del Comune.

 

 

 

 

804 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online